Incantati da Tonino. All’Isia i grandi maestri dell’animazione russa

di 

7 dicembre 2012

URBINO – Il liceo artistico Scuola del Libro Isa e Isia Scuola di progettazione grafica ed editoriale presentano “Incantati da Tonino. Incontro con i grandi maestri dell’animazione russa”. L’appuntamento è per lunedì 10 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 presso l’aula magna dell’Isia di via Santa Chiara, 36, a Urbino.

Incantati da Tonino Isia e Isa Urbino

Questo eccezionale appuntamento sarà possibile grazie alla collaborazione della Scuola del Libro con l’Associazione Tonino Guerra di Pennabilli, il Festival Internazionale di Cinema d’Animazione “Krok” (Russia/Ucraina) e il Sottodiciotto FilmFestival di Torino.

Lunedì mattina, 10 dicembre si avrà l’occasione di vedere una selezione di cortometraggi premiati nei maggiori Festival Internazionali (tra cui un Premio Oscar). A seguire, nel pomeriggio, gli artisti russi illustreranno le tecniche e le poetiche che caratterizzano le loro opere e risponderanno alle domande del pubblico, dei giornalisti e degli studenti.

Il programma, appositamente curato dalla direttrice artistica Irina Kapličnaja, propone un’ampia carrellata di cortometraggi che ripercorre l’animazione sovietica e russa a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Tra questi spiccano i lavori degli artisti ospiti a Urbino: Andrej Chržanovskij, Natal’ja Dabizha, Aleksandr Petrov (premio Oscar 2000), Yuri Noršteyn (già a Urbino nel 2010), Valentin Ol’švang, Igor’ Kovalev, Michail Aldašin e le giovanissime Sonja Kendel’ e Liza Skvorcova.

Saranno presenti all’incontro anche Alik Špiljuk, curatore della programmazione del Festival “Krok” e Larisa Maljukova, giornalista della prestigiosa “Novaja Gazeta” (nota in Occidente per aver avuto tra i suoi giornalisti Anna Politkovskaja).

L’incontro rientra nel progetto generale Incantati da Tonino, un omaggio che il Festival “Krok” ha voluto dedicare al grande poeta Tonino Guerra e che prevede una settimana di appuntamenti, master class e proiezioni a Pennabilli, San Marino, Rimini, Urbino e Torino.

 

IL PROGRAMMA

Aula Magna Isia
• Ore 10-13
Inizio proiezioni

• Ore 15-17.30
Incontro con gli autori

Gli organizzatori ringraziano Valpharma SpA, lo sponsor dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>