Candele a Candelara, festa rovinata dal maltempo

di 

8 dicembre 2012

PESARO – Il maltempo ha costretto nel pomeriggio di ieri a bloccare gli ingressi della Festa Candele a Candelara. La neve caduta durante il primo pomeriggio, a causa del calpestio dei tanti visitatori e le temperature particolarmente rigide, hanno trasformato il fondo delle vie del paese in una pericolosa lastra scivolosa che ha fatto temere per l’incolumità dei visitatori stessi.

Una casetta in legno di Candele a Candelara immersa nella neve

Una casetta in legno di Candele a Candelara immersa nella neve

Per questo, già nelle prime ore del pomeriggio, l’organizzazione ha cercato di bloccare l’arrivo di molti degli oltre 40 pullman previsti per la giornata, dirottandone alcuni verso il centro della città, dove è allestito il Mercatino dei Sapori in Piazza del Popolo.

Inevitabili i disagi per i tanti che avevano scelto la giornata dell’Immacolata per vivere la magica atmosfera del borgo illuminato a festa, a fronte dei quali l’organizzazione ha cercato di trovare soluzioni alternative. Purtroppo le avverse condizioni meteo hanno penalizzato non solo la circolazione viaria ma anche quella pedonale. Proprio per questo l’organizzazione ha anche bloccato lo spegnimento programmato della luce elettrica. Con le strade scivolose e l’oscurità causata dallo spegnimento dell’illuminazione l’incolumità stessa dei visitatori era infatti a rischio.

Nonostante gli avvertimenti telefonici e le raccomandazioni dell’organizzazione agli autisti dei pullman iscritti, sono stati tanti quelli che hanno deciso ugualmente di raggiungere il Paese andando così a complicare una già critica e difficile situazione viaria. E nonostante le avverse condizioni meteo le navette hanno continuato a svolgere il loro servizio regolarmente e già nel tardo pomeriggio la situazione stava lentamente tornando alla normalità.

Per la giornata di questa domenica gli organizzatori prevedono un graduale ritorno alla normalità. Già ieri sera le strade per arrivare a Candelara erano state pulite mentre già dalla mattinata di domani saranno sgomberate dalla neve le vie del paese. Per domani è previsto un nuovo arrivo di pullman, anche di quelli che causa dei già citati problemi hanno deciso di cambiare itinerario. Nessun rinvio sul programma di iniziative pubblicato al sito www.candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>