Ville e Castella e Rockitchen mercoledì a Saltara

di 

10 dicembre 2012

SALTARA – La musica e la cucina, sono due piaceri spesso inscindibili. Un grande piatto va assaporato, gustato, accompagnato,. Va pensato, ha la sua storia, un suo carico di emozioni, di sensazioni. Così come un disco.  Anche  i dischi ci pongono questioni, hanno una loro storia, ci fanno nascere pensieri, ci fanno culalre nelle emozioni, ci lascino sognare.

Queste le motivazioni che hanno spinto Paola De Angelis, scrittrice giornalista e conduttrice di Radio Tre a scrivere un libro a 4 mani con Andrea Tantucci, patron del Maiale Volante, cuoco appassionato e patito rockettaro. Il libro rockitchen ci conduce alla scoperta di 30 dischi della tradizione rock e ci abbina dei piatti, che ricordino quelle atmosfere, che rievochino quelle emozioni.

Dal libro al piatto, sia quello di porcellana sia quello destinato al vinile, il passo è breve ed obbligato.

Ville e Castella organizza per mercoledì sera, 12 dicembre, alle ore 20.00, al Balì da Tina e Giò, a Saltara, la cena dedicata a Beggars Banquet dei Rolling Stones.

Le atmosfere della ribellione sessantottina, il punto di vista di lucifero nella ballata samba rock più celebre della storia del Rock, il sesso, le delusioni, il country, le ballate. C’è tutto questo in BEGGARS BANQUET il disco dei Rolling Stones che ha ispirato la cena del 12 dicembre. Proprio così, la cena sarà servita sule note dei Rolling Stones, con piatti dedicati alla loro storia e a questo magnifico album.
Chi ci condurrà, per mano, all’ascolto di questo disco, è Paola De Angelis, conduttrice radiofonica per la RAI, giornalista e scrittrice di volumi dedicati a Nick Drake.
In cucina, a pensare agli abbinamenti e inventare i piatti Andrea Tantucci, cuoco appassionato di rock, patron dell’agriturismo biologico Il Maiale Volante di Cingoli.
Sarà una sera da gustare e da ascoltare.

Alle 20.00 l’ascolto dell’album: cellulari spenti, silenzio assoluto.
Alle 20.30 la cena basata sul menù creato per l’album nel libro Rockitchen (Arcana).

Come di consueto sarà Paola De Angelis a posare la puntina sul primo solco del vinile dopo una breve introduzione al disco.

Andrea Tantucci cucinerà:
Spaghetti allo Stilton
Pollo alla diavola
Insalatina di more e lamponi
Bonus Track Dessert
Prenotazione obbligatoria al 331 9215369.
costo della cena (vini inclusi) 30 euro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>