Dal Requiem di Mozart ai Pink Floyd

di 

11 dicembre 2012

PESARO – Presentata Sinfonica 3.0, nuova stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e con il sostegno di Xanitalia, Amplifon, Fiam e Brandina, prevede cinque appuntamenti al Teatro Rossini di Pesaro.

Orchestra sinfonica Rossini

L'Orchestra sinfonica Rossini

“Una collaborazione – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini – che consente di mantenere, anzi di incrementare le opportunità di usufruire della cultura e nel caso di accedere agli spettacoli. Non è un caso che, pure di fronte ai continui tagli, il Comune non abbia ridotto le risorse. 3.0 perché vogliamo avvicinare il pubblico giovane alla musica classica”.

Già, 3.0, perché? Lo spiega Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
“E’ un segnale di modernità che prendiamo dal web, è la risposta definitiva alle nostre richieste di informazioni, perché abbiamo la presunzione di avere ascoltato le richieste del pubblico di oggi e l’ambizione di dargli una risposta completa. E’ una grande soddisfazione per noi proporre una stagione nel nostro teatro, con il sostegno del Comune. Sono cinque concerti, tutti particolari che insieme acquistano un grande significato. La stagione si apre il 1° gennaio, con il Concerto di Capodanno… Ringrazio ancora l’assessorato alla Cultura e due sponsor illuminati che aiutano la cultura: Xanitalia e Brandina”.

Ed è Marco Morosini, ideatore di Brandina, che racconta le motivazioni che lo hanno indotto a collaborare con l’OSR.
“Riceviamo molte richieste di sponsorizzazioni, di interventi, ma raramente rispondiamo positivamente. In questo caso abbiamo detto subito sì perché ci interessano collaborazioni non semplici sponsorizzazioni. E abbiamo realizzato anche la grafica per la stagione, il segno dell’infinito che racchiude la S di sinfonica. Vogliamo essere partecipi dell’evento. Così, premieremo lo spettatore che si presenterà alla serata con il capo di abbigliamento più eccentrico. Riceverà una borsa e una fotografia con l’orchestra”.

Si parte il 1° gennaio con il Concerto di Capodanno diretto dal nuovo direttore musicale dell’O.S.R. M° Massimo Quarta con musiche di G. Rossini, G. Verdi, F. von Suppé, J. Strauss, C. Saint-Saëns, J. Massenet, G. Gerswhin.

Si prosegue il 1° febbraio, dopo lo straordinario successo della scorsa estate alla Corte Malatestiana di Fano con il concerto evento dedicato ad una delle più celebri rock band della storia “Pink Floyd. La storia, la leggenda.” Il concerto, con concept e testi del giornalista pesarese, che è anche musicista, Claudio Salvi – “che ha avuto un’idea geniale” sottolinea salucci -, sarà diretto dal M° Roberto Molinelli. Sul palco insieme alla Rossini ci sarà la DNA Pink Floyd Cover Band.

Il terzo appuntamento, il 5 marzo 2013, propone il Requiem K 626 di W. A. Mozart. Dirigerà il M° Daniele Agiman con la partecipazione dei solisti del progetto Fukushima e del Coro San Carlo di Pesaro.

Sicuramente di grande richiamo il quarto appuntamento, 26 marzo 2013, “The fool on the hill”, grazie alle musiche dei Beatles e alla presenza di Michele Riondino, attore reso celebre dalla fiction dedicata al giovane Montalbano. Il M° Roberto Molinelli dirigerà l’Orchestra Rossini e il M° Giampaolo Bandini, chitarra solista.

La stagione si chiuderà come si era aperta con la direzione del M° Massimo Quarta il 19 aprile 2013 con “Fortissimamente volli”, concerto in cui le musiche di Beethoven e Gluck verranno proposte insieme alle poesie del Foscolo e dell’Alfieri. Solista della serata sarà il pianista, M° Marco Vergini.

Ai primi 5 abbonati al botteghino e ai primi 5 abbonati sul web sarà donata una borsa Brandina.

I prezzi sono decisamente bassi: 15 euro a spettacolo, 60 per l’abbonamento ai cinque concerti. Posto di palco II ordine laterale e III ordine euro 12 (euro 10 ridotto). Posto di palco IV ordine euro 8. Loggione euro 5. Riduzioni per gli spettatori di età inferiore ai 25 anni e studenti di Conservatorio. Abbonamenti in vendita dal 17 al 21 dicembre. Vendita online a www.vivaticket.it.

Info www.orchestrarossini.it e 0721580094 e biglietteria del Teatro Rossini: 0721387621 dalle ore 17 alle 20.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>