“Il Sole in Comune”, incontro a Calcinelli per promuovere l’utilizzo dell’energia solare

di 

11 dicembre 2012

Fotovoltaico

CALCINELLI – Domani, mercoledì 12 dicembre, alle ore 21, presso la Delegazione comunale di Calcinelli, si terrà il terzo e ultimo incontro della campagna di informazione “Il Sole in Comune”. L’incontro era stato precedentemente programmato per il 12 novembre, ma a causa dell’emergenza dovuta all’esondazione del Metauro è stato rinviato a questa nuova data.

“Il Sole in Comune” è una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa congiuntamente dai Comuni di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina, con l’obiettivo di promuovere presso i propri cittadini l’utilizzo dell’energia solare nelle sue varie forme e l’efficienza energetica.

La campagna prevede un’ampia serie di azioni e strumenti informativi.

L’incontro di Calcinelli è stato preceduto, nelle settimane scorso, da quello di Tavernelle di Serrungarina e da quello di Villanova di Montemaggiore, entrambi con un buon successo si pubblico e grande interessa da parte dei cittadini. Durante questi incontri vengono fornite informazioni sui vantaggi, sia economici che ambientali, dell’installazione di impianti solari, sia termici che fotovoltaici, e sui vari incentivi pubblici che rendono particolarmente vantaggiosi questi interventi.

Durante  gli stessi incontri i cittadini possono anche prendere contatto direttamente con gli installatori presenti sul territorio che, come gli Istituti di Credito, sono stati coinvolti ed hanno offerto un contributo economico per la realizzazione della campagna.

Oltre agli incontri, nell’ambito del progetto sono stati prodotti e distribuiti 4000 opuscoli informativi, di facile consultazione, che forniscono tutte le informazioni utili da conoscere in materia di energie rinnovabili e risparmio energetico.

Inoltre sono stati realizzati un sito internet e una pagina facebook, che si possono visitare agli indirizzi www.ilsoleincomune.itwww.facebook.com/ilsoleincomune.

Il sito, oltre a pubblicare tutti i materiali e le iniziative della campagna, fornisce documenti di approfondimento e mette in contatto i cittadini con le aziende del territorio che hanno aderito al progetto. Infatti, un altro degli aspetti di forza di questa campagna, è proprio la volontà, manifestata fin dall’inizio dai Sindaci dei tre Comuni, di creare un circuito virtuoso che coinvolga in primo luogo l’economia locale.

La campagna vede anche il coinvolgimento di due emittenti locali, che stanno contribuendo a diffonderne i contenuti e le informazioni, ossia FanoTv che ha realizzato uno speciale sui propri canali, e www.ondalibera.tv, una giovane TV via internet, che sarà presente proprio a Calcinelli per registrare dei servizi informativi.

La realizzazione di tutto il progetto è stato affidato ad Eticare, una struttura sociale che opera sul nostro territorio per realizzare progetti finalizzati alla promozione della sostenibilità sia ambientale che sociale.

L’auspicio delle tre Amministrazioni è che “Il Sole in Comune” contribuisca a far cogliere alla propria cittadinanza i vantaggi di quella che potrebbe essere l’ultima ondata di incentivi prevista dallo Stato, puntando in particolare ai piccoli impianti per uso domestico, che sono quelli più incentivati. Molti cittadini ne hanno già approfittato realizzando ottimi risultati, anche sul piano economico. I tre comuni promotori del progetto hanno scelti di giocare un ruolo di protagonisti perchè ritengono che anche in questo modo si crei benessere sul proprio territorio, anche in una fase difficile come questa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>