Urbania, grandi spettacoli in attesa del Natale

di 

13 dicembre 2012

 URBANIA – Doppia festa in occasione del Natale al Teato Bramante di Urbania.Sabato 15 dicembre, ore 21.15, in scena Ombra adorata, aspetta, dedicato a Girolamo Crescentini, sopranista nato ad Urbania, notissimo nei maggiori teatri europei alla fine del Settecento. Nel 250mo anniversario dalla nascita (1762), la città natale dedica a Crescentini un prezioso omaggio: un concerto/spettacolo, in cui mediante letture e musiche, verrà ripercorsa tutta la sua straordinaria vita artistica, che lo vide, tra l’altro, per sei anni, artista prediletto alla corte parigina di Napoleone. Sulle eccezionali capacità canore di Girolamo Crescentini scrissero molti illustri suoi contemporanei: da Schopenhauer ad Alfred De Vigny, da Hoffmann a Stendhal.

In scena: la cantante Pamela Lucciarini, Marco Vergini (al fortepiano) e gli attori Giuseppe Esposto e Francesca Gabucci. Lo spettacolo, fuori abbonamento, è a cura del Comune di Urbania. Per conoscere più a fondo la figura di questo eccezionale artista, sempre sabato alle ore 18.30, presso il ridotto del Teatro Bramante, di Urbania: En attendant “Ombra adorata, aspetta”. Conversazione su Girolamo Crescentini, nel 250mo anniversario della nascita a cura di Maria Chiara Mazzi, critico musicale e musicologo.

Girolamo Crescentini (nato ad Urbania nel 1762 e morto a Napoli nel 1846), sopranista e compositore, fu un personaggio rinomato nei maggiori teatri italiani ed esteri alla fine del Settecento. La sua carriera era iniziata come cantante evirato, ma già al principio dell’Ottocento Crescentini era divenuto Maestro di canto della famiglia imperiale e compositore di corte a Parigi. Ritornato in Italia fu direttore dei Conservatori di Bologna, Roma e Napoli ed ebbe, fra gli altri, come allieva, la famosa Isabella Colbran, cantante
prediletta di Rossini.

Per i più piccoli (dagli 8 anni in su), invece, appuntamento in pieno stile natalizio domenica 16 dicembre alle ore 17, con Lo Spirito del Natale, spettacolo a cura del Comune di Urbania in collaborazione con la rassegna Andar per Fiabe. In occasione dei 200 anni dalla nascita di Charles Dickens uno spettacolo musicale (ispirato al celeberrimo racconto A Christmas Carol) con la performance della neonata GioachinOrchestra e il coro delle Piccole Voci Durantine, (formazioni di giovani e giovanissimi musicisti del nostro territorio) che accompagneranno, con musiche di Henry Purcell e di compositori di tradizione inglese, la voce narrante di Antonio Olivieri. Questo spettacolo nasce da un’idea di Giulia Benelli. La direzione e la concertazione sono a cura di Giulia Benelli e Massimo Sabatini. La direzione del coro è affidata a Rosalba Rombaldoni.

“In questo libretto che parla di fantasmi ho cercato di evocarne uno: il fantasma di un’idea che non lascerà i miei lettori insoddisfatti di se stessi né degli altri…Mi auguro che questo fantasma possa infestare la loro casa con allegria…”. Come ricorda la curatrice Giulia Benelli, “così chiosa il grande Charles Dickens – scrittore sì, ma anche stupefacente cronista della società del suo tempo con una spiccata attenzione verso il mondo dell’infanzia ed una sincera tensione ideologica che lo porterà a lottare concretamente contro la povertà e lo sfruttamento del lavoro minorile – nella prefazione alla prima edizione (dicembre 1843) di quello che è considerato il suo lavoro più gioviale e fantasioso. In occasione dei 200 anni dalla nascita di questo genio della parola, si è pensato di creare un vero e proprio spettacolo in contaminazione tra Letteratura e Musica, in cui ognuno dei due linguaggi artistici ‘aiuti’ per così dire l’altro ad essere meglio percepito e compreso.”

Dalle ore 16, la libreria Parole al vento di Urbania attende i piccoli ospitia teatrocon letture, giochi e tanti splendidi libri da sfogliare e acquistare. I lettori volontari del progetto Nati per Leggere intratterranno i piccoli spettatori con divertenti letture nello stesso foyer del Teatro Bramante.

BIGLIETTI PER OMBRA ADORATA, ASPETTA

Settore A (platea e palchi centrali) intero Є 15

ridotto Є 12

Settore B (palchi laterali e loggione) intero Є 10

ridotto Є 8

I BIGLIETTI POTRANNO ESSERE ACQUISTATI

– il giorno stesso dello spettacolo

Nella biglietteria del Teatro Bramante di Urbania, dalle ore 17.00 tel. 0722 317929

BIGLIETTI PER LO SPIRITO DEL NATALE

Posto unico non numerato – adulti e bambini, € 5

I biglietti potranno essere acquistati

– Il giorno della rappresentazione:

Nella biglietteria del Teatro Bramante di Urbania dalle ore 16.00 tel. 0722 317929

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>