A Silent Christman: concerto per pianoforte di Mario Mariani e quattro film muti

di 

14 dicembre 2012

A Silent Christmas

PESARO – Mario Mariani ritorna a proporre il suo particolare “concerto natalizio”dal titolo A Silent Christmas. In occasione del prossimo Natale, l’eclettico pianista riproporrà una collezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo.

A Silent Christmas, proposto con successo lo scorso anno in una minitournée regionale, viene presentato a Pesaro in un evento speciale il 23 dicembre ore 22 presso il 108 Love Music&Food e nel circuito delle Biblioteche di Roma il 3 e il 4 Gennaio 2013 presso le Biblioteche Corviale Nicolini e Vaccheria Nardi.

Girate tra il 1909 e il 1925, le pellicole sono per la maggior parte ancora sconosciute in Italia. Tra i titoli si ritrova “A trap for Santa”, uno dei primi lavori di D.W.Griffiths datato 1909, una bellissima storia su Babbo Natale del 1925 di F.E Kleinschmidt girata in Alaska, e infine una versione “condensata” di Canto di Natale di Charles Dickens.

Mario Mariani, che vanta collaborazioni illustri nel mondo del cinema (due sigle per il Festival del Cinema di Venezia, tutti i film di Vittorio Moroni) ha appena terminato il film di prossima uscita “Italian Movies”, di Matteo Pellegrini, la prima “commedia multietnica” italiana., con cast internazionale (Aleksei Guskov, protagonista de Il concerto, Eriq Ebouaney, protagonista di Lumumba, Filippo Timi e molti altri).

A silent Christmas si può considerare un felice ritorno, dato che la carriera cinematografica di Mariani è cominciata proprio accompagnando film muti al Festival del Cinema di Pesaro.

23 Dicembre 2012 ore 21 108 Love,music & food – Via Sabbatini, 24 – PESARO
3 Gennaio 2013 ore 19 Biblioteca Corviale Nicolini via Marino Mazzacurati, 76 – ROMA
4 Gennaio 2013 ore 20 Biblioteca Vaccheria Nardi via Grotta di Gregna, 27 – ROMA

Un commento to “A Silent Christman: concerto per pianoforte di Mario Mariani e quattro film muti”

  1. giusy scrive:

    grande!!! ci saremo….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>