Pet-therapy, si inaugura una nuova struttura al canile comunale

di 

14 dicembre 2012

Cane meticcio

PESARO – Domenica 16 dicembre alle ore 11, al canile comunale di Santa Veneranda gestito dalla cooperativa sociale TIQUARANTUNO “B”, si inaugurerà la nuova struttura destinata alle attività di pet-therapy, realizzate con i cani del canile appositamente preparati e rivolti a cittadini in situazione di disabilità psico-fisica. In questa maniera il canile diventa una “maglia” importante del tessuto sociale, in grado di offrire ai cittadini meno fortunati quell’affettività di cui, per natura, sono ricchi certi animali.

In questo tipo di attività il cane è definito co-terapeuta, in quanto contribuisce grandemente al raggiungimento delle finalità terapeutiche. La struttura è stata realizza in collaborazione con l’associazione protezionistica di volontariato “L’Ancora” che dal 2005 nel canile svolge numerose attività di volontariato finalizzate al benessere e alla cura dei cani, alla lotta al randagismo anche attraverso la promozione delle adozioni dei cani ospiti del canile.

Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’assessore all’ambiente Giancarlo Parasecoli, oltre alla presidente dell’associazione L’Ancora Carla Lugli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>