Sempre Giovani 2.0, anche gli anziani possono usare internet e i social network

di 

20 dicembre 2012

FANO – L’Istituto Tecnico Commerciale Battisti di Fano, con il patrocinio degli Assessori alle Politiche Sociali e alle Innovazioni Tecnologiche e il supporto della Fondazione Fano Solidale ha presentato oggi nella Sala della Concordia del Comune di Fano il progetto “Sempre Giovani 2.0”. Il progetto ha come obiettivo quello di far apprendere agli anziani l’uso degli strumenti dei social network (Facebook, Youtube, Flickr,…) e mettere a contatto le due generazioni: giovani e anziani.

Oggi i giovani utilizzano gli strumenti tecnologici con maggiore dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa “manualità tecnologica” agli anziani. Gli anziani possono utilizzarli per interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche (e-democracy) o nella vita privata per comunicare con altri simili, parenti e amici.

Il progetto è da inquadrarsi in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.

I docenti del corso sono gli studenti delle classi IIA e IIB dell’ ITC “Battisti”. Ogni corsista è affiancato da uno studente e quindi il rapporto docente – discente è uno a uno. Si tratta di un processo innovativo nella didattica visto che, in questo caso, sono gli studenti “a salire in cattedra”.

Il referente del progetto, prof. Domenico Consoli, espleterà solo la funzione di supervisore.

Il corso, è iniziato il 12 dicembre e proseguirà per altri 6 incontri tutti i mercoledi’ dalle 14.00 alle 16.00 presso la sede centrale dell’ ITC Battisti. A questa prima sperimentazione ne seguiranno altre.

Per maggiori informazioni contattare l’ITC “Battisti” – Fano tel. 0721/803481, e-mail: itc@itcbattisti.it o Fano Solidale tel. 0721/862576, e-mail: fanosolidale@virgilio.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>