A Urbania sabato dedicato al Palio della Befana tra rioni

di 

4 gennaio 2013

Il sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini con la Befana

URBANIA – Sabato 5 gennaio, cioè domani, la Festa Nazionale della Befana di Urbania ospita la terza edizione del Palio della Befana che partirà in piazza Duomo dalle ore 15. Un’emozionante gara di altri tempi a cura dei giovani della Proloco di Urbania, dove Befane e Spazzacamini dei 4 rioni (Porta Celle, Porta Parco, Porta Nuova e Ponte Vecchio) si sfideranno in tre divertenti prove: “Befan Tour”, ovvero una prova di creatività, abilità e velocità da svolgere in sella a biciclette personalizzate; “Befane in Biga”, una gara di velocità tra spazzacamini che gareggiano trasportando una Befana su una scopa gigante; “La Staffetta”, che prevede un’originale corsa a più riprese, con i sacchi e in cariola.

Ma la mattina inizia con un concerto davvero curioso a cura dell’Italian Pipe Band, ovvero la Banda Nazionale delle Cornamuse che si esibirà nel centro storico a partire dalle 10,30.

Sabato 5 al via una delle novità di questa edizione 2013 con il Video Box allestito in piazza, vicino alla casetta della Befana, dove i bambini dalle ore 14.30 alle 17.30 potranno partecipare al concorso “Parla con la Befana” e lasciare un videomessaggio alla Befana che verrà poi postato sul sito e sulla pagina face book della festa. Il vincitore verrà  premiato con un week-end a Urbania.

Nel pomeriggio iniziano gli spettacoli: alle 16.30 si svolgerà l’attesissima discesa in cordata di 4 befane dal campanile del Duomo, mentre al palco centrale, sempre alle 16.30, si terrà uno spettacolo di ballo. Alle 17.30 partono  le acrobazie della Befana con la sfilata della grande calza tra  giocolieri e mangiafuoco, la discesa della Befana dalla torre campanaria e  giochi pirotecnici. Il 5 gennaio si ripete anche  l’eccezionale spettacolo di danza e acrobatica aerea a cura di VisionAria dalle ore 19 al Palco Centrale.

E nella notte… la magia della Befana che partirà per consegnare i doni nelle case dei bambini, negli agriturismi e anche nei camper (Consegne a partire dalle 20, per info e prenotazioni rivolgersi alla sede ProLoco Casteldurante tel. 0722 317211 – www.labefana.com).

 

GRANDE SUCCESSO MEDIATICO

La Befana di Urbania è l’unica e originale alla quale è dedicata addirittura una Festa Nazionale! Della sua fama si sono accorti tutti, tanto che sta avendo un gran successo mediatico. Da non perdere sabato 5 gennaio la trasmissione “Speciale Befana” che andrà in onda su Rai Due dalle ore 19.25 alle 20.25 realizzata da Sereno Variabile dedicata proprio alla Befana Di Urbania.

Per scrivere una lettera alla Befana e richiedere informazioni contattare la Pro Loco Urbania allo 0722.317211, mandare una mail a prolocourbania@libero.it o visitare il sito www.labefana.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>