“La fantasia nel cinema”. Un ciclo di conferenza di Mediateca delle Marche e Comune

di 

4 gennaio 2013

PESARO – “La fantasia nel cinema” è il titolo di un ciclo di conferenze promosso da Mediateca delle Marche e dall’assessorato alla cultura del Comune di Pesaro, con la collaborazione di Assonautica di Pesaro e Urbino, del settimanale “Il Nuovo Amico” e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio provinciale. Curatore è Paolo Montanari, storico del cinema.

Le conferenze si terranno ogni venerdì – dall’11 gennaio al 1 febbraio -, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale.

Venerdì 11 gennaio si svolgerà l’incontro con il regista Simone Massi, dal titolo “Il cinema d’animazione di Simone Massi”. Parteciperà il filmaker Niccolò Tabanelli. Venerdì 18 gennaio il regista Massimo Ottoni presenterà “L’esperienza del cinema su sabbia”.

Venerdì 25 gennaio tavola rotonda “Il rapporto fra cinema e video arte”; parteciperanno: i film makers Leonardo Nobili,Giovanni Storoni, Mauro Santini e Marcello Franca, il compositore-musicista Marco Mencoboni, il critico cinematografico Bernardo Valli, il docente dell’Accademia d’Arte di Macerata Massimo Puliani, il critico cinematografico Gualtiero De Santi. Sarà presente l’artista Augusto Salati che presenterà la sua opera visiva “Sinfonia n.9 di Schubert”. Contributi visivi del regista Andrea Lodovichetti e del compositore Mario Mariani.

Venerdì primo febbraio “Il cinema di fantascienza”, con Federico Ciceroni, sceneggiatore e regista. Ingresso libero.

Info Paolo Montanari 331.8306617.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>