Fano, s’inaugurano due spazi dedicati ai giovani

di 

23 gennaio 2013

Spazio giovani

FANO – Largo ai giovani. Anzi, “Spazio ai giovani”. L’amministrazione della città della Fortuna comunica che proseguono le iniziative di promozione della cittadinanza attiva dei giovani promosse dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano. Dopo la manifestazione del 25 novembre scorso,  “I giovani fanno centro”,  nella quale le associazioni giovanili hanno invaso il centro storico di Fano, il prossimo sabato 26 gennaio l’Assessorato alle Politiche Giovanili e la Consulta dei Giovani inaugureranno gli Spazi di partecipazione giovanile, denominati Spazi Giovani, presso le sedi di Gimarra e di S. Arcangelo.

Già sedi dei Centri di Aggregazione Giovanile, gli Spazi Giovani vogliono riproporsi alla città con una nuova veste ed un nuovo significato. Gli Spazi Giovani costituiranno il luogo in cui le associazioni giovanili del territorio, riunite nella Consulta, potranno avviare delle loro attività stabili, come avverrà per il laboratorio per imparare ad aggiustare le biciclette che gestirà l’Associazione Bike Polo, o dare dimostrazioni pratiche delle proprie capacità espressive, coinvolgendo tutti i giovani interessati della città.

Gli Spazi Giovani ambiscono a diventare dei laboratori di cittadinanza, dove i giovani imparino a conoscere cosa vuol dire partecipare, vivendo anche l’esperienza associativa, e siano sollecitati alla conoscenza delle opportunità di espressione della loro cittadinanza attiva, interagendo con le scelte di politica cittadina.

Sabato pomeriggio, a partire dalle 16 a Gimarra e proseguendo dalle 17 a S. Arcangelo, numerose associazioni giovanili animeranno i due Spazi Giovani, con laboratori, intrattenimenti musicali, dimostrazioni, all’interno di luoghi opportunamente allestiti per le attività e gli interessi dei giovani.

Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato anche la Provincia dei Pesaro e Urbino nell’ambito del progetto europeo Youth Adrynet che vede coinvolto in qualità di partner il Comune di Fano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>