Ora è ufficiale: Modena si ritira, KGS ottava

di 

23 gennaio 2013

PESARO – Dopo Crema, Modena. Il volley femminile di vertice perde un altro pezzo. E non è escluso da da qui alla fine della stagione altre realtà possano fare altrettanto.

Un'immagine della partita tra Pesaro e Modena di poche settimane fa (foto Danilo Billi)

Abbiamo scritto, ieri, a proposito dell’All Star Game di domenica a Verona, che spiccava l’assenza dell’ex pesarese Alix Klineman tra le migliori straniere del campionato, ma soprattutto: “Spicca di più, però, l’assenza delle giocatrici dell’Universal Modena. Un brutto segnale, anche se è vero che loro sono le ultime ad avere voglia di fare festa”.

Purtroppo, avevamo ragione: la notizia di ieri sera, pubblicata oggi dai quotidiani emiliani, è che da venerdì l’Universal Modena non esisterà più. Le splendide ragazze giocheranno ancora giovedì sera,in Challenge Cup, dimostrando una professionalità che fa loro onore, ma disonora chi le ha prese in giro. Altrimenti, Modena sarebbe squalificata per tre anni dalle competizioni internazionali. E a noi viene da chiedere: chi glielo fa fare? Potrebbero rischiare un infortunio e pregiudicare un possibile ingaggio in altre società in grado di garantire il pagamento degli stipendi.

Martedì sera, le ragazze hanno incontrato la proprietà, ottenendo – finalmente – l’amara verità: non ci sono altri sponsor alla porta, come più volte annunciato dalla famiglia Astarita. Così, Paggi e compagne hanno ottenuto la lettera con cui venerdì Modena si ritirerà dal campionato, “per consentire a quelle di noi che lo potranno, di trovare un nuovo ingaggio”.

Così, da venerdì, il campionato di serie A1 sarà a dieci squadre e la classifica quella da noi anticipata, che proponiamo di nuovo: Unendo Yamamay Busto Arsizio (meno 2) 28, Foppapedretti Bergamo (meno 2) 22, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (meno 3) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (meno 2) 19, Duck Farm Chieri Torino 16, Chateau d’Ax Urbino 15, Imoco Conegliano 14, Kgs Robursport Pesaro (meno 4) 13, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 10, Volley 2002 Forlì Bologna 3. Ovviamente, con il ritiro, tutte le partite disputate da Modena saranno cancellate e i punti guadagnati contro le emiliane detratte. Fra chi perderà punti, quella più penalizzata (meno 4) è la Kgs Pesaro.

A questo punto, però, si renderebbe opportuno mettere mano al calendario, per evitare che ci siano due squadre che riposano nella stessa giornata. Infatti, già da domenica 3 febbraio, terza di ritorno, dovranno riposare sia l’Unendo Yamamay Busto Arsizio, che avrebbe dovuto giocare con l’Icos Crema, sia l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese che attendeva l’arrivo dell’Universal Modena. Troverà la Lega Pallavolo Serie A Femminile il tempo di occuparsi di questo non trascurabile dettaglio?

Un commento to “Ora è ufficiale: Modena si ritira, KGS ottava”

  1. Emanuela scrive:

    Che infinita tristezza!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>