Il Giorno della Memoria alla sinagoga. Alle 16.30 percorso di riflessione sulla Shoah

di 

24 gennaio 2013

La Sinagoga di Pesaro

La Sinagoga di Pesaro

PESARO – Domenica 27 gennaio, la sinagoga di via delle Scuole sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. In quella data si celebra infatti la XIII edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita in Italia nel 2000 con la legge 211 il cui obiettivo è “di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Più precisamente, il 27 gennaio è il giorno in cui, nel 1945, l’Armata Rossa abbatte i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.

In una occasione del genere, la sinagoga offre dunque l’occasione per non dimenticare e anzi per ricordare, soprattutto ai più giovani, che valori come la pace e il rispetto della diversità e della dignità di ogni individuo sono essenziali per la civiltà e più che mai attuali anche oggi. E proprio per questo, all’apertura dell’intera giornata, domenica alle 16.30 si aggiunge la proposta dell’attività “Quel che resta di una stella”: una lettura scenica di testi della letteratura ebraica – molti dei quali si sono concentrati su questioni morali e filosofiche nate proprio dall’Olocausto – affiancati da immagini; il percorso tematico, facilmente comprensibile per chiunque, si rivolge ai visitatori singoli compresi i bambini in età scolare. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma va prenotata allo 0721 387541. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pesaro_assessorato alla Cultura e Sistema Museo in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Elefanti Equilibristi”.

Informazioni e prenotazioni 0721.387541, pesaro@sistemamuseo.itwww.pesarocultura.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>