“Mi ritorni in mente”: a Cartoceto Maurizio Vandelli, Bobby Solo, Little Tony e I Camaleonti a Cartoceto

di 

24 gennaio 2013

Settimo Cielo

CARTOCETO – Direttamente dal programma di Raiuno I migliori anni condotto da Carlo Conti, prende spunto “Mi ritorni in mente” la rassegna che porta in scena i favolosi anni Sesssanta, che furono una vera e propria filosofia ribelle di vita. Un eccellente rassegna originale che si terrà al  Dancing Ristorante Settimo Cielo di Cartoceto, in una formula cena concerto con quattro imperdibili appuntamenti:

venerdì 22 febbraio Maurizio Vandelli, leader indiscusso dell’equipe 84, venerdì primo marzo Bobby Solo, venerdì 8 marzo  Little Tony e infine venerdì 22 marzo I Camaleonti.

L’evento è organizzato dalla Eventi Live che ne cura la parte artistica, tecnica e  promozionale.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 febbraio –  Maurizio Vandelli
Leader carismatico e voce solista del più importante gruppo italiano degli anni ’60 e ’70 l’Equipe 84. Creò insieme ai suoi compagni, uno stile musicale inconfondibile, ancora oggi imitato e riportato nella storia della musica italiana come il più grande fenomeno di quei tempi.  L’isterismo collettivo che accompagnava i concerti dell’Equipe ovunque si esibissero, valse ai quattro il soprannome “IBeatles Italiani”. Successi che ancora oggi molti ricordano come: Quel che ti ho dato, papà mamma, ora puoi tornare, sei già di un altro, la fine del libro. L’incontro di Vandelli con Lucio Battisti segnò la svolta decisiva: trascinò Lucio alla Ricordi dove nacque una intensa collaborazione che portò alla prima grande svolta del Beat Italiano con la famosissima: 29  settembre  a cui seguirono:  nel cuore nell’anima, un angelo blu, casa mia, pomeriggio ore 6, tutta mia la città…. Tra le altre cose Maurizio trovò il tempo per produrre i Dik Dik e con loro portò al successio Io mi fermo qui, l’isola di Wight, vendo casa, viaggio di un poeta etc… Maurizio Vandelli soprannominato Il Principe della musica degli anni sessanta è sicuramente uno dei personaggi più importanti dell’epoca beat italiana.

Venerdì 01 marzo – Bobby Solo
Molti lo hanno chiamato, e continuano a chiamarlo, l’Elvis Presley italiano.
Bobby Solo e’ uno di quegli irriducibili emuli del grande “Re di Memphis” che, a partire dai primi anni sessanta, hanno riproposto lo stile personalissimo del grande Elvis.  Ma simile etichetta non renderebbe giustizia alla brillante carriera di Bobby Solo che con gli anni ha saputo affinare un proprio stile più personale, pur non rinnegando mai le proprie origini artistiche. Il grande exploit lo ebbe, per la prima volta, al Festival di Sanremo del 1964, porto’ alla ribalta sanremese un brano destinato a fare storia: Una lacrima sul viso,  splendido pezzo dedicato alla sorella. Una lacrima sul viso fu riproposto quindici anni dopo in una versione disco che incontrò, ancora una volta il favore del pubblico, divenendo un evergreeen e un momento fondamentale nella storia della musica leggera italiana ed internazionale.  La carriera di Bobby, sulla spinta di quel clamoroso successo, ebbe quindi un andamento costantemente segnato da successi: Quello sbagliato, Se piangi se ridi, Non c’è più niente da fare, “piccolo gioiello della musica anni sessanta.

Venerdì 08 marzo – Little Tony
Inizia giovanissimo ad interessarsi di musica grazie ad una passione di famiglia. Viene notato da un impresario inglese, Jack Good, che lo convince a partire con i suoi fratelli per l’Inghilterra, dove nascono “Little Tony and his brothers”. Gli spettacoli hanno tale successo da indurre Litle Tony a rimanere in Inghilterra per diversi anni. Il suo repertorio attinge principalmente al rock and roll. In Italia, dove è pressoché sconosciuto, giungono nel frattempo gli echi dei suoi successi inglesi. La prima vera occasione per la sua carriera arriva nel 1961 con il festival di Sanremo, dove viene invitato a cantare in coppia con Celentano  24 mila baci.Nel corso della sua carriera artistica, Little Tony ha inciso brani entrati nella storia della musica italiana fra i quali: Riderà,che ha venduto più di un milione di copie, Cuore Matto , che raggiunge la vetta delle classifiche discografiche e rimane tra i primi posti per ben dodici settimane consecutive; questo nuovo successo apre a Little Tony la strada per l’ Europa e l’America e da allora continua la sua attività concertistica con  tournée in tutto il mondo.

Venerdì 22 marzo – I Camaleonti
Uno dei gruppi pop più affermati nella seconda metà degli anni ’60 in Italia. Il nome deriva dal loro eclettismo musicale e per la loro capacità di passare da un genere musicale ad un altro. Nel 1967 ci fu la colossale affermazione con L’ora dell’amore che supera un milione e mezzo di copie vendute, poi ancora Io per Lei, e un’altra affermazione clamorosa con la suggestiva Applausi che supera il milione di copie. Negli anni seguenti, la felice vena dei Camaleonti prosegue confermando la sua popolarità attraverso altri fortunati 45 giri come Viso d’angelo e Mamma mia ( scritta da Mogol e Battisti ) entrambi del 1969. Seguirono altri incontrastati successi: Eternità, Lei mi darà un bambino, Come sei bella, Perché ti amo,Quell’attimo in più..Il talento e l’eclettismo dei Camaleonti non si fermano, e durante la loro lunga carriera artistica hanno venduto qualcosa come 20 milioni di dischi e sono stati premiati, tra l’altro, con quattro dischi d’oro.

Maxi Dancing Ristorante SETTIMO CIELO  –  CARTOCETO ( PU )
Concerto con cena € 30  –  Solo concerto € 15
Info e prenotazioni: 0721 89 30 27 – 348 84 17 793
Info Spettacolo 335.6752436, www.eventilivesrl.it

 

PREVENDITA

Calcinelli
CAFFE’ DOLCE VITA                            331 6487646

Fano
AGENZIA VIAGGI METAURO               0721 800898
POLVERE DI CAFFE’                             0721 840247
BAR MARY                                            0721 827282
BAR METAURO                                     0721 808035

Fermignano
BOMBER VIAGGI snc                             0722 333565

Fossombrone
CLAUDIA TABACCHI                             0721 716648

Marotta
ALBERGO RISTORANTE IL PUNTO     0721 969407

Montecchio
CAFFE’ 2+6                                             0721 472215

Urbino
INFOPOINT SERVIZI SPA                      0722 2631

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>