Cgil, a Pesaro la presentazione del “Piano del Lavoro”

di 

25 gennaio 2013

PESARO – Ad appena tre giorni dalla presentazione ufficiale nazionale del “Piano del Lavoro” (il 25 e 26 gennaio a Roma nel corso della conferenza di programma) il Piano verrà illustrato a Pesaro, martedì 29 gennaio, alle 15.30, nella sala del Consiglio provinciale in via Gramsci.

La proposta della Cgil, costata oltre un anno di preparazione, rappresenta una delle azioni più importanti messe in campo dal sindacato. Esso si profila come una risposta concreta alla crisi con soluzioni assai diverse da quelle seguite finora, capace di andare oltre il solo rigore.

Simona Ricci, segretaria generale Cgil Pesaro sarà la moderatrice dell’incontro nel quale interverranno: il segretario nazionale Danilo Barbi, l’autore del libro “Keynes e la cultura economica della Cgil” Marco Gozzellino e Paolo Giovannini, docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino.

La Cgil in questa fase così drammatica per la vita nazionale ha rivolto ancora una volta lo sguardo all’opera di Giuseppe Di Vittorio, faro della storia del sindacato, che progettò il suo “Piano per il lavoro” (Congresso di Genova 1949) per superare una fase molto difficile anche se differente da quella attuale. Quello stesso Piano fu poi il punto di partenza per sviluppare le iniziative territoriali. A Pesaro la Cgil presentò la propria piattaforma territoriale per lo sviluppo delle vallate del Foglia e del Metauro con dibattiti, confronti con le Istituzioni e il grande corteo delle “biciclette” lungo la Fogliense, fino Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>