Tofoli e Bertini, il volley fanese in Azzurro

di 

28 gennaio 2013

PESARO – La Robursport, che per noi è sempre la vecchia cara Robur, e ora anche la Snoopy sempre più nella storia della pallavolo italiana.

Scavolini Pesaro-Busto Arsizio, Paolo Tofoli

Paolo Tofoli. Foto Marco Giardini

Chi ha giocato o gioca qui, e così chi ha allenato o ancora allena è protagonista di belle pagine colorate d’azzurro, o con i colori della Nazionale del proprio paese.

Abbiamo raccontato – in diretta dalle Olimpiadi di Londra – come sia stato emozionante vedere Carolina Costagrande e Monica De Gennaro, ma anche Giulia Rondon, in azzurro nella pure sfortunata spedizione olimpica. E vi abbiamo raccontato i brividi provati alla presentazione delle due squadre finaliste dei Giochi: da una parte, per il Brasile, José Roberto Guimarães, per tutti Ze Roberto, Sheilla Tavares de Castro e Jacqueline “Jacque” Maria Pereira de Carvalho Endres; dall’altra, per gli Stati Uniti d’America, Lindsey Berg e Destinee Hooker.

La storia si arricchisce: la notizia, almeno per uno dei protagonisti, era stata anticipata da Adelio Pistelli, una grande firma, forse sarebbe giusto scrivere la grande firma, del giornalismo sportivo che segue la pallavolo. Adesso c’è la conferma di Marco Mencarelli, il nuovo allenatore della Nazionale femminile italiana, che ha ufficializzato il suo staff: vice allenatore sarà il fanese Paolo Tofoli, uno dei più grandi giocatori del volley italiano, che ha intrapreso la nuova carriera alla guida della Scavolini Pesaro, portandola alle Final Four di Champions League, a Istanbul 2010. Assistenti saranno Luca Cristofani e Matteo Bertini. Cristofani, già coach di Monica De Gennaro, nelle scorse stagioni era coach della Nazionale peruviana che è stata anche ospite di Pesaro, anzi della Snoopy. Addirittura, era uno dei candidati alla panchina della Robur, poi andata ad Andrea Pistola.

Matteo Bertini, marottese, è allenatore della Snoopy che milita in serie B1, fortemente voluto dalla presidente Barbara Rossi, sempre molto attenta alla crescita tecnica e umana delle sue ragazze. Bertini, 36 anni, ha già una bella esperienza, avendo fatto l’assistente di Lorenzo Micelli alla Foppapedretti Bergamo. Lo scorso anno, Bertini era nello staff azzurro alle Olimpiadi di Londra.

Ovviamente sono felice per Matteo – commenta Barbara da Madrid, dove, con il marito Giancarlo Sorbini, presidente della Robursport, attende il volo per Bologna: la coppia è reduce da un viaggio in Sud America -. Bertini è un ottimo tecnico. Dovreste vederlo come lavora in palestra! Umanamente è una grande persona. Non mi stupisce che Mencarelli lo abbia voluto al suo fianco, visto che insieme hanno vinto un Mondiale juniores disputato in Perù. E sono anche molto orgogliosa per la mia Snoopy”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>