Il Cinema di Fantascienza, appuntamento nella sala del Consiglio comunale

di 

29 gennaio 2013

PESARO – Ultimo appuntamento venerdì 1 febbraio alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale del ciclo di conferenze dal titolo “La fantasia nel cinema’’ a cura di Paolo Montanari. L’iniziativa è organizzata da Mediateca delle Marche e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, con la collaborazione del settimanale Il Nuovo Amico, Assonautica di Pesaro e Urbino e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il tema della serata sarà: “Il Cinema di Fantascienza’’. Relatori Federico Ciceroni, teorico, regista e sceneggiatore e Alessandro Forlani, scrittore, che ha vinto il premio Urania 2011 e il premio Kipple nel 2012. Ciceroni affronterà i temi cinematografici legati al genere della fantascienza, con esempi filmici di grandi registi come Tarkovskj, Kubrick, Scott, non trascurando la genesi dei primi film di fantascienza di George Melies. Alessandro Forlani è docente di Sceneggiatura e Drammaturgia Multimediale e Spettacolo all’Istituto di Comunicazione Visiva Multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e dal 2010 insegna Scrittura Creativa alla ScuolaComics di Pescara e al Centro Ricerca Le Vele di Bologna. E’ uno dei maggiori scrittori italiani di romanzi fantasy e di fantascienza, e ha vinto numerosi e prestigiosi premi letterari. Forlani, svolgerà una riflessione sulla narrativa legata alla fantascienza, prendendo spunto dalle sequenze cinematografiche presentate e da vari capolavori filmici del genere fantascientifico. Ingresso libero.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>