Pd, venerdì Letta a Pesaro. Fabbri, tour nelle aziende

di 

30 gennaio 2013

PESARO – Il vicesegretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta, sarà a Pesaro VENERDI’ 1 FEBBRAIO. Il capolista alla Camera dei Deputati per le Marche terrà in mattinata una conferenza stampa.

Nel pomeriggio si sposterà presso alcune aziende della zona di Montelabbate tra le quali la CucineEsse e poi a Pesaro all’azienda meccanica BMG.

Alle ore 17, l’onorevole Letta si sposterà alla Comunità l’Imprevisto.

Alle 18 incontro pubblico nella Sala Pierangeli del Consiglio provinciale con imprenditori, industriali, artigiani e commercianti sul tema: “La crisi e le imprese”, le proposte del Partito Democratico per far ripartire l’economia.

All’incontro con il mondo economico, al quale sono state invitate anche le associazioni di categoria del mondo della operazione e dell’agricoltura parteciperanno anche la capolista al Senato, Camilla Fabbri, ed i candidati Marco Marchetti e Alessia Morani.

In serata l’onorevole Enrico Letta si sposterà a Pergola per un’assemblea pubblica dal titolo “L’Italia Giusta” che si terrà alle ore 21 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pergola.

Il tour di Camilla Fabbri nelle aziende del territorio attraversate dalla crisi

“Alla demagogia che riempie le piazze preferiamo i luoghi del lavoro”

PESARO – “Andiamo nei luoghi del lavoro per raccogliere le istanze delle imprese che cercano di resistere alla crisi e che costituiscono un baluardo e una speranza per il nostro territorio. Alla facile demagogia ed ai comici che riempiono le piazze, contrapponiamo la nostra azione di ascolto dei problemi e delle esigenze del nostro sistema produttivo”.

Così Camilla Fabbri, capolista al Senato per le Marche sul tour che la sta portando nelle aziende di tutta la provincia. Prima l’incontro con gli imprenditori di Fermignano, poi con quelli di Pesaro della zona artigianale di via Toscana. Ieri giornata intensa per l’ex segretario provinciale della CNA che nel suo giro d’ascolto tra le attività economiche ha raccolto le istanze di tanti imprenditori. Da quelli della zona di Fermignano che ancora scontano oltre agli effetti della crisi quelli causati dal terremoto bianco dello scorso febbraio, a quelli della zona artigianale cittadina di via Toscana alle prese con una morìa di attività senza precedenti.

Il leit motiv è stato ovviamente quello della crisi che sta attraversando un pò tutti i settori. Dal mobile alla meccanica; dall’edilizia al tessile; dai trasporti alla manifattura. “Problemi che conosco bene – dice la Fabbri – ed ai quali bisogna dare delle risposte. In cima alla lista delle preoccupazioni ci sono l’eccessiva pressione fiscale che grava sulle loro attività; ed ancora la mancanza di credito da parte delle banche; la paralisi dei consumi interni; il peso della burocrazia; la mancanza di normative certe per la riscossione dei crediti non solo da parte delle pubbliche amministrazioni ma anche tra privati; l’aumento dei costi delle materie prime”.

“Ragioni che chiedono delle risposte – dice la Fabbri – istanze alle quali bisogna cominciare a dare delle soluzioni efficaci in sede legislativa. Dopo anni nei quali si è solo chiesto alle imprese, ora occorre che si mettano in campo politiche indirizzate alla crescita, attraverso misure che ridiano slancio e impulso all’economia. Servono misure che facciano rimettere in moto il volano della produzione e degli investimenti. Bene le misure della Regione (penso ad esempio al Patto di stabilità verticale), e degli Enti locali a favore delle neo imprese, ma occorre fare di più”.

“La mia azione sarà quella di portare a Roma non solo le richieste di un territorio ma quello di un sistema (quello della piccola e media impresa), che rappresenta la nostra più importante risorsa”.

GIOVANI DEMOCRATICI, ASSEMBLEA REGIONALE

 Giovani Democratici delle Marche organizzano, per domenica 3 Febbraio alle ore 15,00, alla Casa del Volontariato di Porto Sant’Elpidio, la loro Assemblea Regionale, per dare avvio alla campagna elettorale per le prossime Politiche. “Lavoro, Diritti, Moralità”: questi i temi sui quali centrare l’azione di Governo dei Progressisti e dei Democratici. Parteciperanno il Segretario Regionale del Partito Democratico, Palmiro Ucchielli, i candidati alla Camera e al Senato e Tommaso Giuntella, del Comitato Nazionale “Bersani2013”.

In quell’occasione, l’organizzazione giovanile del PD aderirà ufficialmente alla campagna “Riparte il futuro” promossa dall’Associazione Libera, invitando i candidati del Pd nelle Marche a firmare l’appello: un’iniziativa per coinvolgere Istituzioni e cittadini ad assumere impegni concreti per sconfiggere la corruzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>