Vigili urbani associati, incontro Ceriscioli-sindacati

di 

8 febbraio 2013

PESARO – Gestione associata dei servizi della polizia municipale. Su questo si è espresso il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli nel consueto incontro settimanale con la stampa, dopo aver incontrato i sindacati confederali e di categoria (scarica qui il file .pdf del Verbale dell’incontro). Cgli, Cisl e Uil hanno chiesto, prima di giungere a all’ipotesi di accordo, di coinvolgere direttamente i lavoratori. In merito alle richieste sollevate dagli agenti della Municipale, il sindaco Luca Ceriscioli ha dichiarato che “l’obiettivo è stare nel tracciato delle scelte amministrative, tenendo conto delle esigenze dei lavoratori”.

Il sindaco Luca Ceriscioli tra Valter Eusebi e Franco Arceci

Il sindaco Luca Ceriscioli tra Valter Eusebi e Franco Arceci

Il tavolo tra Comune, Comando di Polizia municipale e sindacati ha contribuito a dipanare le nebbie sviluppatesi negli ultimi giorni riguardo il progetto di convenzione associata per la gestione delle Polizie municipali di Pesaro, Unione Pian del Bruscolo, Gradara e Petriano. I sindacati hanno comunicato di voler concludere ufficialmente la vicenda solo dopo avere incontrato i vigili urbani, ma le parti sono ormai d’accordo su tutti i dettagli.

“L’ incontro – ha sottolineato –  è stato importante per cercare insieme una sintesi positiva ferma restando la necessità di procedere verso la gestione associata dei servizi”. Il sindaco ha ribadito come questa scelta rientri in un piano di razionalizzazione   necessario a garantire i servizi associati.

Alla conferenza si è parlato anche dell’annosa questione Xanitalia, azienda che produce cosmetici. Il sindaco ha detto esplicitamente che le procedure amministrative e la legge regionale non offrono le condizioni per realizzare, nei tempi utili all’azienda, il nuovo stabilimento. “Tutto ciò che era possibile fare è stato fatto – ha detto con rammarico – ma con la dilatazione dei tempi credo che l’imprenditore Franco Signoretti si possa sentire libero di cercare altre soluzioni”.

Al termine della conferenza il sindaco ha ricordato che per questo 2013 il giro d’Italia farà tappa a Pesaro, passando per il San Bartolo, il lungomare e il centro storico il giorno 11 maggio, durante la cronometro di 57 chilometri che partirà da Gabicce per arrivare a Saltara. Al 99% questo l’itinerario: via Canale, via della Liberazione, Porta Rimini, via Passeri, via Branca, piazza del Popolo, via Rossini, via Cialdini fino a proseguire lungo via Flaminia, direzione Novilara.

“E’ un evento eccezionale per la promozione e la visibilità della nostra città”, ha chiosato Ceriscioli. Come dargli torto?

Tags: , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>