Costa Crociere assumerà tutti e 22 i partecipanti al corso

di 

13 febbraio 2013

PESARO – Tutti e 22 i partecipanti al primo corso promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino per formare personale da inserire nell’organico di “Costa Crociere” saranno assunti dalla compagnia navale e si imbarcheranno entro breve. Lo hanno reso noto con soddisfazione il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla Formazione e lavoro Massimo Seri, che hanno ringraziato Costa Crociere per essere andata oltre l’impegno assunto, che prevedeva l’occupazione garantita per almeno il 60% dei partecipanti. I 22 corsisti, freschi di esame finale, hanno ricevuto dal presidente Ricci, dall’assessore Seri e dai rappresentanti di Costa Crociere Marco Manetti (responsabile selezione del personale) e Donatella Leone (responsabile della formazione) gli attestati di specializzazione ed altre importanti certificazioni, tra cui la Bst (Basic Safety Training), indispensabile per lavorare all’interno delle navi da Crociera.

I 22 partecipanti al primo corso che verranno assunti da Costa Crociere

I 22 partecipanti al primo corso che verranno assunti da Costa Crociere

La consegna è avvenuta durante la presentazione, nella sala congressi di Baia Flaminia Resort, dei due nuovi corsi di tecnico dell’accoglienza “Cruise staff” e “Tour escort” organizzati sempre dalla Provincia in collaborazione con Costa Crociere, rivolti a 40 disoccupati e/o lavoratori in mobilità (venti per ogni corso, ma è prevista la possibilità di 8 uditori), completamente gratuiti grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Quasi duecento i giovani e meno giovani intervenuti all’incontro, in cui i rappresentanti di Costa Crociere ed il responsabile della Formazione della Provincia Claudio Andreani hanno fornito numerose spiegazioni tecniche e pratiche.

“Ci troviamo nel momento più difficile per la nostra comunità negli ultimi trent’anni – ha detto Matteo Ricci – ed è necessario uno sforzo da parte di tutti pur sapendo che non è possibile fare miracoli. Se da un lato stiamo cercando di aiutare le aziende a resistere alla crisi, dall’altro stiamo mettendo in campo nuove opportunità, come quella di oggi Un’esperienza lavorativa importante, soprattutto per i giovani, utile anche all’economia del territorio, che sul versante del turismo stiamo provando a far crescere viste le enormi potenzialità. Non a caso il turismo, insieme ai servizi, è l’unico settore che registra un incremento”. Come spiegato dall’assessore Massimo Seri, la collaborazione con Costa Crociere è nata nell’ambito del “Career Day” di Urbino e porterà anche ad ulteriori corsi per altre figure professionali. “Ci rendiamo conto che sono piccoli numeri – ha detto – ma tante iniziative possono dare tante risposte”. Per entrambe le figure è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese, capacità relazionali e capacità di lavorare in gruppo. Altri requisiti sono indicati nei due bandi, pubblicati sul sito www.provincialavoro.it (info anche chiamando il Numero Verde 840.000.676 o l’Ufficio corsi 0721.3592941, oppure scrivendo a jobps.iscrizioni@provincia.ps.it). Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 28 febbraio e potranno essere spedite con raccomandata A/R al Centro per l’impiego di Pesaro, via Luca della Robbia 4, 61121, oppure on line, collegandosi al sito www.provincialavoro.it

Nella foto di gruppo, i 22 partecipanti al primo corso con il presidente Matteo Ricci, l’assessore Massimo Seri ed i rappresentanti di Costa Crociere Marco Manetti e Donatella Leone. Questi i loro nomi: Annalisa Ago, Gloria Ambrogi, Gianluca Bigini, Sara Bonetti, Nicoletta Buccio, Grazia Cataluddi, Benedetta Cavallini, Alice Cecchini, Nicole Cocconi, Daniela Grassi, Deanna Guerrini, Davide Inzeo, Eleonora Liguori, Elisa Lonoce, Brenda Teresa Lopez, Camilla Luciarini, Valentina Mancinelli, Cristina Perego, Marcella Petroni, Barbara Pili, Simona Scuncio e Marco Venturi.

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>