I ’97 Vagnini e Filippucci nella Nazionale Regionale… che soddisfazione per il PesaroFano

di 

14 febbraio 2013

Nicola Filippucci (a sinistra) e Diego Vagnini

Nicola Filippucci (a sinistra) e Diego Vagnini

Grandissima soddisfazione in casa PesaroFano per la convocazione nella Regionale Allievi di Nicola Filippucci e Diego Vagnini, classe ’97. I ragazzi, che hanno svolto la maggior parte dell’attività giovanile nella Vis Pesaro, hanno trovato nel calcio a 5 la loro dimensione, sotto la guida di mister Pianosi.

Il PesaroFano è impegnato moltissimo come società nella valorizzazione dei giovani a tutti i livelli. Dalla prima squadra che milita nel campionato di A2, a scalare nella Under 21 campione d’Italia 2011-2012 fino alla Juniores, prima nel proprio campionato, dove appunto i “cuccioli” Nicola e Diego si allenano con costanza e passione, pur chiaramente nella consapevolezza dell’impiego limitato in campo visto il gap di 3 anni con i compagni di squadra più grandi. I progetti sono anche molto più ambiziosi ma occorre purtroppo essere realisti e guardare alla realtà economica attuale. Nelle categorie maggiori, la presenza di tanti brasiliani e argentini, precludono a molti dei nostri ragazzi di crescere in esperienze ad alto livello.

Il calcio a 5 è uno sport bellissimo in cui velocità di esecuzione e tecnica in spazi ristretti, sono certamente propedeutici allo stesso calcio a 11, come già ampiamente dimostrato da talenti brasiliani quali Ronaldo, Ronaldinho e Robinho e come la tesi esposta da Zinna Ivan, al corso allenatori calcio a 5 di primo livello a Coverciano.

In bocca al lupo quindi ai due ragazzi, che dovranno trovarsi lunedì 18 alle ore 17.30 presso il Centro Federale “G. Paolinelli” – via Schiavoni – Ancona per una seduta di allenamento a ranghi contrapposti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>