“Costruiamo Adesso” si presenta

di 

18 febbraio 2013

PESARO – Presentata l’Associazione politico culturale COSTRUIAMO ADESSO, che raccoglie e unisce le esperienze dei Comitati x Matteo Renzi di tutta la nostra provincia da Pesaro a Urbino, con Sant’Ippolito, Urbania, Isola del Piano, Cagli, Fano, Apecchio, Pergola, Piobbico, Acqualagna. Un territorio multiforme, e come questo, l’Associazione non esprime un solo pensiero, ma tanti quante sono le persone coinvolte; pensieri, idee che mettiamo a disposizione della politica del nostro territorio.

 

Un momento della presentazione

“Passione e speranza sono le ragioni che ci hanno spinto e guidato ad ottobre – si legge nel comunicato –  Le stesse ragioni di oggi. PASSIONE, perché l’impegno senza la passione non rende credibile il cambiamento.

SPERANZA, perché è vero, è l’ultima a morire, e senza, tanta storia non si sarebbe mai fatta. Noi non ci accontentiamo del cambiamento attuato ad oggi, in particolare quello del “rinnovamento del ceto dirigente” che, oltretutto se non fosse stato chiamato “rottamazione”, sarebbe scivolato via come se nulla fosse stato. Noi crediamo che la nuova grande sfida della politica, sia RIpensare la cosa pubblica. Non solo ascoltare e tradurre i pensieri in azioni, ma far sì che ciò avvenga con una progettualità che abbia al centro una visione su cosa vogliamo essere.

La nostra vuole essere una proposta attiva, per non disperdere il patrimonio di idee, impegno e partecipazione che si è acceso in tutti noi.

• Vogliamo essere partecipi e rappresentare la domanda di cambiamento espressa dalle primarie, lo abbiamo fatto ieri, lo facciamo oggi e lo faremo anche domani, ad urne chiuse.

• Vogliamo continuare ad ascoltare e a parlare alla società civile, stimolare ed approfondire i temi del territorio e della gestione della cosa pubblica, per sensibilizzare ad un vero diretto rapporto tra cittadino ed Amministrazione

• Vogliamo portare all’attenzione della politica, esempi di buona Amministrazione, sollecitandola a riflessioni e nuovi progetti, rimarcando le eccellenze del nostro territorio perché si moltiplichino. Essere vera rete dalle porte aperte a tutte quelle realtà che vorranno aggregarsi e condividere questo progetto.

Questi sono i nostri impegni verso tutto quell’elettorato che abbiamo rappresentato ad ottobre, e per questi da oggi lavoreremo, confrontandoci già oggi con i nostri naturali interlocutori politici, i candidati del Partito Democratico, perché nel 2007 il Partito Democratico è nato per essere la casa di tutti i progressisti, e noi tali siamo.

Il nostro primo passo è oggi, con la presentazione del manifesto IL CORAGGIO DI CAMBIARE, che nasce dalla lettura di alcuni bisogni prioritari del nostro paese e anche del nostro territorio, e che rappresentano un passaggio obbligato se davvero si vuole invertire la rotta e puntare verso un domani migliore.

• Amministrazione semplice • Abbattimento dei costi della politica • Investimento sugli italiani • Più cultura • Paesaggio e sostenibilità

Questi temi saranno materia di riferimento per future analisi, confronti e dibattiti che proporremo alla società e al partito, perché crediamo che debbano essere alla base dell’impegno dei nostri rappresentanti in Parlamento e che la loro applicazione porterà al cambiamento auspicato, con rilevanza anche per la nostra provincia.

L’elezione dei nostri candidati, scelti attraverso le primarie, li responsabilizza ancor di più verso il territorio che li ha espressi, ed è anche per questo, sappiate, che saremo anche strumento di controllo sulla loro attività. La nostra Associazione vuole anche, con ambizione, promuovere una nuova classe dirigente stimolando in particolare la società civile, perché riscopra come noi la bellezza dell’ “occuparsi della cosa pubblica” e porti le sue eccellenze in politica.

Incontri e dibattiti saranno il nostro primo e costante impegno, perché sia sempre un’associativismo aperto a tutte le istanze, sia che provengano dall’esterno che dall’interno. Oggi, per concludere, si concretizza una grande volontà partecipativa e progettuale, che animata dall’eccellenza del suo territorio, si assume la responsabilità di motivare e animare la proposta politica del centrosinistra e del PD in particolare, perché costruendo insieme, con coraggio, possiamo credere in una prospettiva diversa e vincente.

Noi che siamo COSTRUIAMO ADESSO, siamo qui a garanzia”.

Un commento to ““Costruiamo Adesso” si presenta”

  1. Valeria scrive:

    Salve,
    Sarei interessata a ricevere il calendario delle iniziative sia per quanto riguarda la candidatura di Matteo Renzi alle primarie, sia per incontri di discussione, spero confronto, sulla BUONA politica da rifondare nel P.D e in Italia.
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>