Addio Pietro Pacassoni, maestro carrista del Carnevale

di 

21 febbraio 2013

Pietro Pacassoni

Pietro Pacassoni

FANO – Addio a uno dei maestri carristi per eccellenza, se non il maestro con la “M” maiuscola. Si è spento ieri, all’età di 92 anni, Pietro Pacassoni, uno dei simboli del Carnevale di Fano.

Come riporta il sito Fanoinforma.it. “la famiglia è rimasta legata alla manifestazione negli anni grazie anche ai lavori dei figli Alfredo e Giorgio, che ancora oggi forniscono consulenze nei vari Carnevali del territorio”. Ai familiari, parenti e amici di Pietro Pacassoni le condoglianze della redazione di pu24.it.

 

PIANGE L’ENTE CARNEVALESCA

“Pacassoni avanti con i carri” è diventato il paradigma del “Carnevale di Fano”. L’Ente Carnevalesca dà l’addio a Pietro Pacassoni, tra i maestri carristi della città che hanno reso grande il Carnevale, scomparso ieri all’età di 92 anni.

“Ciao Pietro, l’Ente Carnevalesca ti ricorda con l’inno ‘Pacassoni, avanti con i carri’ e ti ringrazia per il tuo amore appassionato per questa manifestazione” ha detto Luciano Cecchini, presidente.

“Pietro è stato per me un riferimento sin da quando ero piccolo – aggiunge Cecchini – in particolare ho amato il suo carro con un enorme drago verde. Indimenticabile”.

Pacassoni è stato il capostipite di una famiglia legata a doppio filo con il Carnevale al quale ha contribuito per anni e anni regalando immagini e opere sperimentali e innovative. Il suo amore per la manifestazione lo ha trasmesso prima ai figli, poi a nipoti e, parallelamente, all’intera città

 

Pietro Pacassoni

Pietro Pacassoni davanti a una delle sue creazioni

IL CORDOGLIO DELLA PROVINCIA

L’assessore provinciale Massimo Seri esprime il suo cordoglio per la morte di Pietro Pacassoni, storico maestro carrista di Fano. “L’età, negli affetti – evidenzia – non è quella del tempo ma del sentimento, che non invecchia mai. La sua amatissima città vede andar via con lui una delle figure più espressive e rappresentative della fanesità più bella e felice, che forse oggi non c’è più. Partecipo tristemente al lutto della famiglia per questa grande perdita”.

Un commento to “Addio Pietro Pacassoni, maestro carrista del Carnevale”

  1. Joshua Maria Mennuni Pacassoni scrive:

    “La santità è la pienezza della vita. E c’è santità in ciascun essere umano che partecipa fortemente alla vita.
    Non solo nel grande asceta, ma nel creatore di bellezza, nel ricercatore della verità, rispettoso del mistero degli esseri e delle cose.
    Oliver Clement”

    Così voglio ricordarti nonno Pietro.

    Joshua Mennuni Pacassoni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>