Ciao ciao neve, da domani si torna a scuola

di 

24 febbraio 2013

PESARO – Nella giornata di ieri, sabato 23 febbraio, in seguito al peggioramento delle condizioni meteo previste per il pomeriggio, è stato nuovamente attivato il piano neve limitatamente all’area collinare di Ginestreto, ove, a causa dell’intensificarsi delle precipitazioni nevose che hanno raggiunto uno spessore di circa 20 centimetri, sono intervenuti 4 mezzi spalaneve (2 bob kat al centro storico e 2 trattori dotati di lama lungo le strade di competenza comunale).

Una panchina di piazza del Popolo

Una panchina di piazza del Popolo (foto Danilo Billi)

Alle ore 7 di oggi, domenica 24 febbraio, un bob Kat ha effettuato un ulteriore intervento per sgomberare residui accumuli nevosi nel centro storico di Ginestreto, ove è inoltre intervenuto un mezzo spargisale del Centro operativo comunale.

Marche Multiservizi ha inoltre garantito il monitoraggio del rischio gelo sulle strade del centro ove, dopo gli interventi già eseguiti i giorni scorsi, non si sono resi oggi necessari ulteriori attività antigelo.

Tutto il restante territorio comunale è stato invece interessato nella giornata di ieri da piogge intense che hanno comportato il repentino scioglimento della neve al suolo.

L’attenzione del Centro operativo comunale è stata pertanto incrementata sul fronte del monitoraggio del reticolo idrografico e delle aste fluviali (fiume Foglia e torrente Genica) con l’ausilio della protezione civile comunale in collaborazione con il servizio provinciale competente.

Alle ore 19 di sabato 23 febbraio, su segnalazione del dipartimento protezione civile regionale, è stata posta particolare attenzione al rapido innalzamento del livello del torrente Arzilla nel tratto di pertinenza del Comune di Pesaro in località Santa Maria dell’Arzilla. Al momento, stante il miglioramento delle condizioni meteorologiche generali, l’emergenza neve è dichiarata chiusa.

E’ pertanto revocata l’ordinanza sindacale n.218 del 22 febbraio 2013.
Le attività didattiche per alunni e docenti per tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, riprenderanno regolarmente a decorrere da lunedì 25 febbraio, escluse ovviamente le sedi dei seggi elettorali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>