World Organ Day, a Pesaro omaggio a Bach

di 

2 marzo 2013

Locandina programma generale e definitivo

PESARO – World Organ Day III edizione a Pesaro Omaggio a Bach per il suo compleanno (21 marzo). Questa manifestazione mondiale a cui aderisce Pesaro è nata dalla collaborazione tra l’Associazione musicale “Lorenzo Perosi” e la “Confederazione Organistica Italiana’’ a cui nel corso degli anni  hanno aderito numerose città italiane con grande successo, avvalendosi della presenza di concertisti di elevato spessore artistico.

Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti dell’evento, organisti di chiara fama come il maestro E. Vianelli organista titolare degli organi del Duomo di Milano e il maestro M. Nosetti, organista titolare della Cattedrale di Torino e del Santuario di Santa Rita nella stessa città.

L’evento World Organ Day rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini. L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare all’ascolto della musica e alla conoscenza dell’organo a canne soprattutto i giovani.

Programma concerti:

Domenica 3 marzo ore 19.30 nella Chiesa di Cristo Re Viale della Vittoria al grande organo Mascioni –Bossi,  Juan Paradell Solé, Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, dove suona nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della”Cappella Musicale Sistina’’. E’ Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone. Concertista internazionale.

Giovedì 21 marzo alle ore 10,45 nella Chiesa di San Giovanni Battista Via Passeri n 98, all’organo Mascioni – il maestro Simone Baiocchi, organista liturgico, maestro di coro e d’orchestra, compositore e concertista internazionale terrà un concerto alla presenza di  numerosi studenti di istituti ad indirizzo musicale, intrattenendoli con musica di Bach, Frescobaldi, Martini che illustrerà mediante un’ interessante percorso didattico musicale come negli anni precedenti.

Col Patrocinio gratuito del Rotary Club Pesaro impegnato con progetti indirizzati verso le nuove generazioni, della provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Conservatorio “G. Rossini”, del Centro iniziative culturali San Giovanni Battista di Pesaro, del Consolato della Repubblica di Polonia in Ancona (Paese con una ricca tradizione organaria), della Arcidiocesi di Pesaro – ufficio scuola.

Direzione artistica M° Simone Baiocchi
Organizzazione evento dott.ssa  Giovanna Maria Giordano                                                       
Entrambi i concerti  sono ad ingresso gratuito

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>