Fabbricati non dichiarati ed ex rurali, cosa fare?

di 

9 marzo 2013

PESARO – Fabbricati non dichiarati ed ex rurali: cosa fare? Ne parliamo con il nostro esperto, il geometra Giuseppe Balzano.

“Ogni qualvolta si realizza un nuovo fabbricato o si amplia un immobile esistente – spiega il geometra Balzano – c’è l’obbligo di presentare un’apposita dichiarazione al Catasto entro 30 giorni”.

Quali sono i rischi?

“L’Agenzia del Territorio ha individuato in questi ultimi anni fabbricati o ampliamenti di costruzioni risultati poi non dichiarati, utilizzando le immagini aeree del territorio nazionale, inserendo poi questi immobili in un elenco consultabile su internet. Nel caso in cui i proprietari di questi immobili non abbiano presentato gli atti di aggiornamento catastale, saranno gli stessi uffici provinciali a farlo e se, anche dopo tale intervento, i proprietari continueranno a non adempiere saranno i tecnici dell’Agenzia del Territorio a redigere le pratiche di accatastamento o variazioni, ma con oneri e sanzioni”.

E l’Imu?

“Si ricorda che per ottenere l’attribuzione della categoria catastale di fabbricati rurali e quindi le relative agevolazioni sull’Imu, bisogna presentare un apposita richiesta”

CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO

Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.

Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.

Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.

“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.

Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.

I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS

Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:

Amministrazione e gestione condomini

Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici

Tabelle millesimali in condominio

Attestati di certificazione energetica

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur

Progettazioni civili e industriali

Pratiche urbanistiche: 

Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.

Pratiche di sanatoria

Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D

Denuncie di successione

Pratiche catastali:

accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.

Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari

Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro

Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari

Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi

Progettazione impianti

Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91

Redazione di pratiche per canne fumarie

Piani di sicurezza

Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus

Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)

CONTATTI:

Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:

tel. e fax: 0721201499

cell.: 339.6751491

mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it

sito internet: www.geometrabalzano.it

*servizio pubbliredazionale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>