Frana davanti l’Alberghiero, strada Sottomonte chiusa

di 

13 marzo 2013

PESARO – Statale adriatica chiusa per frana all’altezza del Santa Marta, l’alberghiero di Pesaro.

Un costone di roccia del peso di alcune tonnellate si è frantumato, cadendo e mettendo a serio rischio l’incolumità degli automobilisti.  La roccia non ha raggiunto la strada ma resta in rischio che altre parti possano staccarsi. Al lavoro, sul posto, gli uomini della polizia municipale e vigili del fuoco. La strada, probabilmente, resterà chiusa per alcuni giorni: per raggiungere Fano l’itinerario alternativo è l’Ardizio.

Il Comune di Pesaro, come indicato sulla bacheca Facebook del sindaco Luca Ceriscioli, si considera parte lesa, “perché la frana proviene da un terreno privato, e la proprietà era stata già più volte sollecitata dall’Amministrazione a porre rimedio alla pericolosità del sottosuolo. Il traffico verrà convogliato nel periodo di chiusura della Statale (si parla di circa 4 giorni) su Muraglia e la strada Panoramica Ardizio”.

Ecco il .pdf dell’Ordinanza del sindaco Luca Ceriscioli con cui è stata chiusa la parte di Statale interessata.

 

LA NOTA DEL COMUNE DI PESARO

“Questa mattina (13 marzo) – si legge in una nota inviata ai media dall’ufficio stampa del Comune di Pesaro – il Servizio Manutenzione e Viabilità del comune insieme al Comando di Polizia municipale e alla Protezione civile sono stati impegnati nell’intervento di gestione della frana di un costone del Colle Ardizio, avvenuta nella nottata tra il 12 e 13 marzo, che ha interessato il tratto tra il cavalcaferrovia il sottopasso dei Gelsi.

Diversi massi (di cui uno di 60 metri cubi e 120 tonnellate) sono precipitati nell’area dell’ex distributore Agip, e altri due sono in fase di probabile distaccamento. Fatte le opportune valutazioni si è deciso, verso le ore 14.30, di chiudere la Statale Adriatica (nel tratto tra il distributore Agip e il deposito Bucci, al civico 53) fino a data da destinarsi per consentire le operazione di rimozione massi e messa in sicurezza.

Si precisa che il Comune in questa vicenda è parte lesa, perché la frana proviene da un terreno privato, e la proprietà era stata già più volte sollecitata dall’Amministrazione a porre rimedio alla pericolosità del sottosuolo. Il traffico verrà deviato- nel periodo di chiusura della Statale (circa 4 giorni) su Muraglia e la strada Panoramica Ardizio.

 

LE FOTO DELLA FRANA

Un commento to “Frana davanti l’Alberghiero, strada Sottomonte chiusa”

  1. alex scrive:

    ma oggi ha franato??

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>