“Sempre giovani 2.0″, consegnati gli attestati del corso per anziani sulle nuove tecnologie

di 

14 marzo 2013

I partecipanti al progetto "Sempre giovani 2.0"

I partecipanti al progetto "Sempre giovani 2.0"

FANO – Ieri, nella sala della Concordia del Comune di Fano, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso “Sempre Giovani 2.0” organizzato dall’ITC “Battisti” di Fano in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali e alle innovazioni tecnologiche del Comune di Fano.

Il referente del progetto, il professor Domenico Consoli, ha illustrato i contenuti del corso (Internet e i social network – Facebook, Twitter, Youtube e Flickr) e gli obiettivi che sono stati perseguiti e raggiunti:

1. Far apprendere agli anziani l’utilizzo delle nuove tecnologie orientate al web
2. responsabilizzare gli studenti che sono generalmente abituati ad ascoltare, in maniera più o meno passiva, le lezioni dei docenti; in questo caso erano loro a salire in cattedra e ad assumere il ruolo di insegnanti
3. mettere a contatto le due generazioni: i nativi digitali, nati nell’era di Internet con i nativi cartacei dell’era della stampa. I giovani hanno trasmesso agli anziani la “manualità” tecnologica mentre le persone adulte hanno fatto capire agli studenti certi valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, i sacrifici, eccetera.

Ampia soddisfazione è stata manifestata, nel corso della cerimonia, sia dai corsisti (persone adulte) che dei docenti (studenti dell’ITC “Battisti” delle classi II A, III A e III F). Durante le lezioni ogni adulto è stato affiancato da uno studente e quindi il rapporto docente-discente è stato di tipo uno a uno.

Il progetto è da inquadrarsi anche in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>