A Montemaggiore un premio per scenografie e costumi teatrali dedicato al poeta Mario Luzi

di 

23 marzo 2013

concorso Montemaggiore dedicato a Mario Luzi

MONTEMAGGIORE AL METAURO – Un premio per scenografie e costumi teatrali. A Montemaggiore al Metauro proseguono le attività culturali che preparano l’istituzione di un Centro Studi dedicato a Mario Luzi, una delle figure più importanti della poesia del ‘900, che qui aveva antichi legami familiari. In questa occasione il Comune, unitamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e con la collaborazione delle Università di Urbino e Lovanio (Belgio), bandisce un concorso per un progetto di scenografia e costumi per “Hystrio”, opera teatrale di Mario Luzi del 1987.

Il concorso è riservato a studenti di istituti d’arte, accademie di belle Arti, scuole di moda, di scenografia e di design, oltre che agli studenti delle facoltà di Architettura. Possono partecipare anche professionisti del settore scenografico e costumistico.

I progetti dovranno prevedere anche tutte le indicazioni tecniche per la realizzazione pratica.

La commissione che valuterà le proposte sarà composta da esperti del settore nominati dal sindaco del Comune di Montemaggiore. Responsabile del progetto è la professoressa Katia Migliori dell’università di Urbino.

Il progetto selezionato, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro, avrà un immediato utilizzo pratico: infatti sarà impiegato per l’allestimento dello spettacolo “Hystrio” che verrà messo in scena a Montemaggiore ad agosto 2013.

Le domande di partecipazione devono arrivare entro il primo giugno 2013.

Con questa nuova iniziativa il Comune di Montemaggiore al Metauro conferma il proprio impegno per conservare viva ed attuale la figura e l’opera di Mario Luzi, eminente letterato ed intellettuale italiano. Prosegue così il percorso culturale che prese il via nel 1992 con il conferimento della cittadinanza onoraria al grande poeta e che porterà nel prossimo futuro all’avvio di un Centro Studi indirizzato all’approfondimento e alla valorizzazione della poesia contemporanea attraverso l’organizzazione di eventi, seminari di studio e ricerche.

Tutte le Informazioni possono essere richieste al Comune di Montemaggiore al Metauro, telefono 0721 895312. Il bando completo si può scaricare dal sito www.comune.montemaggiore.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>