De Gennaro: “Nel derby un successo di squadra”

di 

28 marzo 2013

De Gennaro in ricezione

De Gennaro in ricezione (foto Danilo Billi)

PESARO – La puntata settimanale dedicata al volley da Rai Sport 1 ha proposto il sestetto ideale della nona giornata di ritorno: opposto Kozuch (Unendo Yamamay), in regia Noemi Signorile (Kgs), centrali Lucia Crisanti (Chateau d’Ax) e Lauren Gibbemeyer (Kgs), schiacciatrice-ricevitrice Cristina Barcellini (Imoco); libero Enrica Merlo (Foppapedretti).

Due pesaresi, ma a nostro parere potevano essere tre. Sì, perché i numeri in ricezione fanno preferire Merlo (92% positiva, 69% perfetta) a Monica De Gennaro (88% e 65%), ma intanto le ricezioni di Monica sono 26, contro le 11 di Enrica e la difesa del libero pesarese è stata semplicemente spettacolare.

In ogni caso, De Gennaro e Merlo sono le due migliori interpreti del ruolo. A Urbino, il “Ministro della Difesa” della Kgs ha dato spettacolo e il derby è andato alla squadra pesarese.
“Dopo la sconfitta nella gara di andata, arrivata nonostante noi avessimo giocato un gran primo set, volevamo rifarci. Vederle festeggiare in casa nostra non era stato bello. Così siamo andate a Urbino consapevoli delle difficoltà del derby, che ci aspettava una gara tosta, e così si è dimostrata, con tanti scambi lunghi. Abbiamo vinto e siamo contentissime”.

Le sue percentuali sono state fantastiche: 100% sia di positiva sia di perfetta nel primo set; 88% e 62% nel secondo; 88% e 50% nel terzo; e un 88% e 65% finale. Complimenti!
“Grazie, ma lavorare in ricezione con la collaborazione di Valentina Tirozzi è più facile”.

Pure ricordando gli errori di Urbino, siete state incredibili a riprendere il secondo set che vi vedeva sotto di 8 punti.
“Siamo state brave a giocare di squadra e anche chi è entrata dalla panchina, come Bernadette Dékány, ha dato un contributo importante. Glielo ho detto più di una volta, anche perché non è facile sostituire Valentina. Sì, nel derby è stata una vittoria di squadra”.

E brave anche a non mollare quando Urbino ha vinto il terzo set. Avete reagito benissimo, chiudendo la porta in faccia un possibile tie-break. Una prova di maturità.
“Volevamo vincere e anche dopo il terzo set eravamo avanti noi. Sarebbe stato stupido mollare nel quarto. Non abbiamo mollato”.

2 Commenti to “De Gennaro: “Nel derby un successo di squadra””

  1. luis27 scrive:

    Monica si conferma ancora una volta una persona eccezionale sia in campo che fuori. Complimenti!

  2. Giada Biagioli scrive:

    Fantastica, come sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>