Vertenza al Comune di Fermignano, sindacati soddisfatti dall’incontro in Prefettura

di 

5 aprile 2013

FERMIGNANO –  Si è svolto giovedì scorso l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Diccap-Sulp alla Prefettura, in merito alla vertenza in atto al Comune di Fermignano. A Palazzo ducale, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria, era presente la Rsu del Comune, e una delegazione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Cancellieri.

“L’incontro è stato utile e proficuo – scrivono i sindacati in una nota congiunta – soprattutto perché é stato chiarito come devono essere svolte le corrette relazioni sindacali, fondamentali per qualsiasi confronto, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità delle parti”.

“Siamo giunti a questo incontro – prosegue la nota- dopo aver proclamato lo stato di agitazione del personale, contenuto in un documento del 15 marzo nel quale chiedevamo, tra le altre cose, un incontro con l’Amministrazione che si era rifiutata di confrontarsi con i rappresentanti dei lavoratori. Grazie  alla comune volontà di trovare una soluzione abbiamo ottenuto l’apertura  di un tavolo con la controparte. Per quanto riguarda i problemi di retribuzioni, indennità, straordinari febbraio 2012 e censimento, l’amministrazione ha dichiarato di avere dato  mandato di pagamento nei mesi di aprile e maggio 2013. E’ stata fatta chiarezza anche su altre tematiche di carattere organizzativo, del lavoro e della comunicazione”.

“Grazie a questo confronto – concludono i sindacati – sono state gettate le basi per un futuro rapporto costruttivo tra le parti basato sul rispetto delle corrette relazioni sindacali”.

Il 6 maggio è stato fissato un incontro con il sindaco per discutere dell’organizzazione del lavoro, dei contratti e verificare gli impegni assunti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>