“Cosa grigia”, a Orciano di Pesaro si parla di questa nuova mafia

di 

6 aprile 2013

Cosa Grigia presentazione libro a Orciano di Pesaro

ORCIANO DI PESARO – Il Movimento Agende Rosse, l’associazione LUTVA e Comitatinrete organizzano, per giovedi 11 aprile alle ore 9, presso l’Auditorium Santa Caterina di Orciano di Pesaro, la presentazione del libro “Cosa grigia una nuova mafia invisibile alla conquista dell’Italia”. Sarà l’occasione per parlare degli scandali legati alle energie rinnovabili di cui hanno parlato tanto i giornali ultimamente.

Scrive l’autore nel libro, descrivendo questa “nuova mafia”: “Cosa Grigia è un sistema criminale. Anzi è il sistema criminale per eccellenza del nostro tempo. Nasce dalla sinergia tra risorse diverse, alcune dichiaratamente criminali, altre che provengono dalla politica, dal mondo dell’economia. E’ una macchina in grado di condizionare interi settori della vita pubblica, ampi comparti del mercato.

Cosa Grigia vive di relazioni: la sua forza sta nel poter contare su una rete dove ci sono rapporti tra soggetti eterogenei di ogni tipo e di ogni livello, che sono il vero capitale della nuova mafia. Il puzzle c’è sempre, ma quel che importa non è il risultato, l’immagine finale. Quel che è importa è l’incastro, la connessione. Perché la legittimazione del potere sta proprio in questo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>