“Verde urbano: parliamone!”: lunedì a Muraglia per conoscere, riconoscere, riscoprire la natura in città

di 

6 aprile 2013

PESARO – Lunedì 8 aprile, alle ore 21, nei locali del centro socio-culturale “Salice Gualdoni” (via Petrarca, 12 a Muraglia, Pesaro) si terrà un incontro sul tema “Verde urbano: parliamone!”, per conoscere, riconoscere, riscoprire la natura in città.

All’incontro parteciperanno Andrea Fazi (Wwf Pesaro) e Flavio Angelini (associazione Lupus in Fabula) e Vittorio Vagnini (agronomo, dirigente Aspes). Saranno presenti anche gli assessori alla Partecipazione e quartieri Andrea Biancani e all’Ambiente Giancarlo Parasecoli.

“Crediamo fortemente che questa iniziativa rappresenti un momento importante di partecipazione attiva tra cittadini, istituzioni e associazioni – spiegano gli assessori -. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini alla conoscenza e alla tutela del patrimonio verde, privato e pubblico”.

ll ciclo di incontri “VERDE URBANO: parliamone! Per conoscere, riconoscere, scoprire la natura in città” rappresenta un corollario all’iniziativa “Arbotrekking Urbano” – ideata già due anni fa da Andrea Fazi e portata avanti dall’associazione ambientalista La Lupus in Fabula; le visite nei parchi cittadini e ai viali alberati della città hanno sempre avuto una grande partecipazione di cittadini, a dimostrazione della grande sensibilità che anche nella nostra città suscitano questi temi.

Le iniziative hanno visto la partecipazione anche del WWF Pesaro e di Legambiente – Pesaro e l’attiva collaborazione del Comune di Pesaro.

Dunque, la serie di appuntamenti inizierà lunedì 8 di aprile nel quartiere di Muraglia, proseguirà il 19 aprile nel quartiere di Pantano-S.Veneranda (Largo Volontari del Sangue), per poi continuare in autunno in altri 3 quartieri della città.

“Continuiamo a conoscere il verde della città. La conoscenza è di per se piacere, ricchezza, ed è altresì necessaria per gestire al meglio il patrimonio verde che abbiamo – dice Andrea Fazi – Contando su un clima gradevole di ascolto e scambio di idee, la nostra intenzione è alzare il grado di interesse e di rispetto. Che passa anche da questioni tecniche, da considerazioni scientifiche”.

Per informazioni: 0721/390214 sede quartiere Muraglia, mail falcioni.set@gmail.com.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>