MarzAprile, appuntamento per riflettere sul tema: “Giovani e politica, possiamo vivere al di fuori della dimensione collettiva?”

di 

8 aprile 2013

Penultimo incontro della rassegna organizzata dal Collettivo Spazio Bianco “Il ritorno del MarzAprile”:

 

MARTEDì 9 APRILE ORE 16.00 BIBLIOTECA SAN GIOVANNI PESARO

 

“I GIOVANI E LA POLITICA: POSSIAMO VIVERE AL DI FUORI DELLA DIMENSIONE COLLETTIVA?”

 

Clicca per ingrandire

PESARO – Piuttosto che chiederci: perché dobbiamo fare politica? La domanda giusta sarebbe: possiamo fare a meno di essa? L’uomo è per sua stessa natura un animale sociale, non può prescindere dagli altri, non può fare a meno di associarsi, è istinto, è questione di esistenza. La nostra vita è un fatto collettivo, essa è attraversata da flussi di vita comunitaria. La scelta di Socrate ce lo spiega, l’uomo perde senso al di fuori della polis, anzi, l’uomo non esiste fuori dalla dimensione collettiva.

 

Ne parliamo con il professor Umberto Curi, docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. direttore per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” e membro per circa un decennio del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia.

 

link facebook

https://www.facebook.com/events/442498109157865/?fref=ts

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>