Rock targato italia, semifinali al Kiss e Mamibu

MONDAVIO – E’ iniziato il countodown! Venerdì 12 e sabato 13 aprile la valle del Cesano ospiterà le semifinali di Rock Targato Italia, uno dei concorsi musicali più importanti a livello nazionale per artisti emergenti.

Giunta alla XXV edizione, la rassegna, nata da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini, è promossa dall’Associazione Culturale Generazione Europea in collaborazione con la società Divinazione Milano. L’obiettivo è sostenere e promuovere musicisti e artisti in grado di proporre musica propria originale.

 

Clicca per ingrandire

Dalle due semifinali usciranno i 4 finalisti che potranno contendersi, nella prossima estate, il pass per Milano dove si terrà la finale nazionale.

 

Nella regione Marche il concorso ha avuto negli ultimi anni un grandissimo successo con la partecipazione di tantissime band e la presenza di un pubblico numeroso ed appassionato.

 

Sono uscite vincitrici band che poi hanno saputo imporsi anche a livello nazionale, come i The Fottutissimi, Swordfish Project e Pollyrock, che hanno trionfato nella scorsa edizione.

Proprio la band di San Michele al Fiume (Mondavio) si esibirà nella serata di sabato a Pergola con l’altro gruppo ospite, i Jurassik Punk.

 

La direzione artistica della importante manifestazione è affidata, come sempre, a Valerio Trivisonno, percussionista e promotore di eventi che da anni mette a disposizione la sua grande passione per la musica live.

 

Quest’anno si avvarrà della collaborazione di ECHO, agenzia di comunicazione, che promuoverà l’evento su tutto il territorio, e della presentatrice CRISTINA AMBROSINI che già ha affiancato il musicista in diversi eventi da lui promossi.

 

Il programma

 

Venerdì 12 aprile alle ore 22, saranno protagonisti, sul palco del Kiss di Mondavio:

LA CLE’ – RAT MOUSQUE’ – SKLERO – SECONDO CONFINE.

 

Sabato 13 aprile alle ore 22, sul palco del MAMIBU di Pergola si esibiranno: FOUR SMASHED BRAINS – GABRIELE MARIANI – MARCO BOLLETTINI – BELFAST.

 

Gli artisti in gara, provenienti da ogni parte della regione, si esibiranno per un massimo di 25 minuti ciascuno, eseguendo brani inediti (no cover), dando la possibilità alla giuria tecnica di esperti nel campo musicale e a quella popolare, di decretare 2 finalisti per ogni serata.

 

Ospiti, intrattenimento, musica vera, genuina, autentica: gli ingredienti per un’altra edizione coinvolgente di Rock Targato Italia ci sono tutti, è assolutamente vietato mancare!

 

 

Le band

 

 

SECONDO CONFINE

 

Rock band riminese formatasi nell’estate 2010. Propone un pop rock alternativo dalle influenze più svariate, che spaziano dal grunge all’indie-rock, agli affascinanti suoni tipici dell’elettronica.

Con la loro musica italiana fanno della passione, della curiosità e sperimentazione le caratteristiche principali del progetto, sostenuto dalla produttrice Nunzia Ragazzini che ha creduto in loro.

 

BELFAST

Nascono nel 2011 da un’idea di due djs, con la passione del British, stile che caratterizzerà il gruppo. Con l’arrivo di altri due componenti, mischiando stili ed influenze musicali, tra prove e live, a primavera 2012 registrano il loro primo EP ottenendo un discreto successo nel panorama locale e non.

Ma è a dicembre 2012 la vera svolta per la band fanese che, allo studio Wave di Pesaro, ha dato vita al nuovo album “Rainbow” in uscita a breve. Hanno conquistato la partecipazione a Rock Targato Italia, vincendo il premio di Rti al Fanote scorso.

 

RATMOSQUE’

Nati nel 2002 i RatMousquè cominciano a farsi le ossa proponendo una scaletta dove non mancano mai i tributi ai loro idoli: Misfits, Rancid, Ramones,The Clash, Nofx e Nirvana.

Dopo anni e anni di gavetta, nel 2010 esce “As Much Fresh Mushrooms As You Want!” nel quale il gruppo raccoglie i brani scritti di loro penna fino a quel momento.

La band ironicamente definisce questo stile musicale “Groundcore-HorrorPunk”, scherzando sul fatto che i “4 zombies” sono emersi dalle viscere dell’entroterra Pesarese, per dar vita all’HorroPunk del secondo millennio. Il make-up zobie-style usato ai concerti nasce una notte di Halloween, come tributo ai Misfits e da lì non è stato mai più abbandonato. Presto uscirà il loro nuovo album. Non nuovi a Rock Targato Italia.

 

GABRIELE MARIANI

Artista di Porto Recanati, suona diversi strumenti da circa 30 anni e si cimenta un po’ in tutti i generi musicali, sia in gruppo che da solo. Ha fatto serate fino ad un paio di anni fa, quando, stanco delle solite cover ha deciso di iniziare a comporre, per creare brani che trasmettessero le proprie emozioni. E’ un cantautore amante della musica americana anni 70/80 e del blues e realizza i suoi brani interamente da solo: composizione, esecuzione, arrangiamento e mixaggio finale.

 

LA CLE’

Nasce un paio d’anni fa. Nel 2011 registrano il loro primo ep intitolato “Ricomincio dal MI”, sotto la regia di Max Contigiani. Il filo invisibile che lega i 5 brani è il tempo, quello passato, non certo privo di rimpianti, e quello futuro, ricco di dubbi e insicurezze. Una volta costruita una scaletta piuttosto corposa inizia finalmente, nel dicembre 2011, la stagione live. “La Clé” si esibisce in numerosi concerti, partecipando inoltre a diversi contest regionali e nazionali, arrivando ad esibirsi all’Arterìa di Bologna nella finale nazionale del contest “Suoni Paralleli 2012”. Suona poi da gruppo spalla per varie band che da anni calcano palchi importanti in tutta la nazione.

Nel mese di novembre 2012 entrano in studio per registrare il loro primo album “Via dalla routine”, appena uscito

 

MARCO BOLLETTINI

Le sue influenze vengono dalla soul music e dal pop anni 80’, senza dimenticare una buona dose di jazz. Nel 2004 è cantante solista e arrangiatore vocale del gruppo “Talkin’ blues” del Saint Louis College of Music

Nel 2005 è corista solista presso l’orchestra spettacolo “New generation” con cui si esibisce in tutto il territorio italiano. Attualmente è nel progetto “Projazz quartett” e nella tribute band di Steve Wonder e Ray Charles “B-lind”, con la quale si è esibito accanto ad Annalisa Minetti.

E’ voce solista del proprio gruppo di musiche originali da lui scritte ed arrangiate.

 

FOUR SMASHED BRAINS

Nascono nel 2008 dalla voglia dei quattro componenti di produrre musica d’autore. Fin da subito è stato chiaro che dalle lunghe jam delle prove sarebbe nata una musica dura e cruda “in your face”, come un sano calcio in culo al mondo. Un magma sonoro dove l’adrenalina esplode in una musica che sa di tabacco bruciato e birra versata.

 

SKLERO

 

Uno dei gruppi storici della Valcesano, presente sin dal 1992. Sin da giovanissimi, guidati dal loro leader Umberto Boria, meglio conosciuto come il “Borione” si scatenano e fanno scatenare a tempo di rock puro, ispirandosi ai grandi classici con cui sono cresciuti musicalmente. La vera svolta è nella scelta di esprimersi attraverso la più cruenta ed ironica musica rock italiana demenziale che trova la sua massima espressione negli Skiantos-Squallor e non per ultimo Elio e le storie tese, gruppi che hanno le radici proprio nel concorso Rti. L’esilarante ironia di questi brani spinge la band a creare qualcosa di originale: storie assurde che mixano grandi temi sociali con grande senso dell’humor come “Parte di te” e “Generatore”, sorta di fiaba newyorkese sul tema dell’omosessualità.

Quasi a coronamento di un sogno, in questo periodo sta partendo una collaborazione importantissima proprio con Freakanthony degli Skiantos, con il quale a breve si esibiranno nelle nostre zone.

 

 

I locali

 

L’intervista a Igino Sebastianelli, del Kiss di San Filippo sul Cesano (Mondavio) che ospiterà la serata di venerdì.

 

Cosa ti aspetti da questa manifestazione così importante e perchè ha deciso di ospitarla di nuovo?

 

Ritengo che sia una buona promozione per dare a questi ragazzi l’opportunità di farsi notare e conoscere. Perchè non dargli modo di avere un possibilità in più in futuro di fare della musica la propria professione?

Inoltre è ovvio che mi auguro di avere più pubblico possibile e che sia molto vario, e soprattutto che ritorni nel mio locale!

Come ultima cosa, chiaramente lo faccio anche per mio piacere personale.

 

Lavori molto con i gruppi musicali?

 

Si, settimanalmente ospito gruppi musicali, direi per il 75–80% della mia programmazione annuale.

 

C’è molta attenzione da parte dei giovani?

 

Dipende sempre dai tipi di gruppo e dalle serate che fanno gli altri locali. A questo proposito colgo l’occasione per dire una cosa: mi piacerebbe molto che i gestori dei vari locali e bar della zona si accordassero tra loro per avere belle serate, distribuite in modo migliore. Sarebbe bello poter fare “a rotazione”, in modo che i ragazzi si divertano di più e che tutti aiutino tutti soprattutto in questo periodo così difficile.

 

Cosa propone il locale in genere? Che particolarità ha?

 

Oltre alla nostra caratteristica di locale votato alla musica, abbiamo molte specialità da proporre al pubblico.

Innanzitutto si possono assaggiare prodotti fatti in casa, dalla piadina ai dolci, alla pasta. E abbiamo anche una pizza molto buona.

Insomma, ci piace deliziare i nostri clienti e poi la cucina è sempre aperta!

La domenica pomeriggio inoltre facciamo l’aperitivo cenato. Antipasto, primo e secondo, serviti appunto sottoforma di aperitivo, che si possono degustare pagando solo quello che si beve.

 

 

Molto contenta di ospitare una delle semifinali di Rti anche Marisa Urbani del Mamibù di Pergola.

 

“La ragione principale che ci ha fatto decidere di ospitare l’evento è quella di avere la maggior risonanza possibile nella vallata e anche oltre, e farci conoscere.

Lavoriamo con gruppi musicali tutti i sabati, siamo un locale totalmente attrezzato per loro. Ai musicisti basta portare lo strumento, il resto lo abbiamo già predisposto.

 

Abbiamo pensato per concentrare meglio il pubblico e non “stancare” troppo, di scaglionare le serate con intervalli di due settimane. In questo modo i giovani rispondono molto meglio dato che nei dintorni è frequente che i locali facciano serate dello stesso tipo”.

 

Il Mamibù è anche pizzeria.

 

“E’ aperto in questa nuova gestione da quasi due anni e mezzo. Oltre ad avere l’opportunità di ospitare musica live, il nostro locale è una pizzeria. Di preciso la nostra è la tipica focaccia romana cotta su pietra. Inoltre facciamo panini e anche la crescia di Pergola, una preparazione che si discosta un po’ dalla tipica piadina romagnola, quindi è più particolare e caratteristica.

Ci terrei a sottolineare che la nostra stagione musicale è molto apprezzata in quanto curata nei particolari da una direzione artistica ad hoc”.

 

Maggiori info:

https://www.facebook.com/events/408329969262609/?fref=ts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  1. Heya i am for the first time here. I came across this board and I
    find It truly useful & it helped me out much. I hope to
    give something back and help others like you helped me.

  2. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for?

    you make blogging look easy. The overall look of your site is magnificent,
    as well as the content!

  3. When someone writes an article he/she keeps
    the image of a user in his/her brain that how a user can understand it.

    So that’s why this piece of writing is perfect. Thanks!

  4. Greetings! Very helpful advice in this particular article!

    It’s the little changes that produce the largest changes. Thanks a lot for sharing!

  5. Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Very helpful information particularly the last part :) I care for such information a lot.

    I was seeking this particular info for a very long
    time. Thank you and good luck.

  6. I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any
    interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my opinion, if all website owners and bloggers made
    good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.|
    I couldn’t refrain from commenting. Perfectly written!|
    I will right away grasp your rss as I can not find your e-mail subscription link or e-newsletter service.
    Do you’ve any? Please permit me understand in order that I may subscribe.
    Thanks.|
    It is appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
    I have read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or advice.
    Maybe you can write next articles referring to this article.
    I wish to read even more things about it!|
    It is perfect time to make a few plans for
    the long run and it is time to be happy.
    I have read this put up and if I could I desire to counsel you some fascinating things
    or advice. Maybe you can write subsequent articles relating to this article.
    I desire to learn even more things approximately it!|
    I’ve been surfing online greater than 3 hours lately,
    yet I by no means discovered any fascinating article
    like yours. It’s beautiful value sufficient for me. In my opinion,
    if all web owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the web
    will be a lot more helpful than ever before.|
    Ahaa, its good conversation about this post at this place
    at this weblog, I have read all that, so now me also commenting here.|
    I am sure this piece of writing has touched all the internet
    people, its really really fastidious paragraph on building up new webpage.|
    Wow, this paragraph is fastidious, my sister is analyzing these kinds of things,
    therefore I am going to tell her.|
    bookmarked!!, I really like your blog!|
    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you
    penning this post plus the rest of the site is very good.|
    Hi, I do think this is a great site. I stumbledupon it 😉 I will revisit once again since i have book-marked it.

    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.|
    Woah! I’m really enjoying the template/theme of this blog.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance”
    between user friendliness and visual appearance.
    I must say that you’ve done a excellent
    job with this. In addition, the blog loads extremely fast for me on Firefox.
    Excellent Blog!|
    These are really wonderful ideas in concerning blogging.
    You have touched some pleasant points here. Any way keep up wrinting.|
    Everyone loves what you guys tend to be up too. Such clever work and exposure!
    Keep up the excellent works guys I’ve included
    you guys to my personal blogroll.|
    Hey there! Someone in my Facebook group shared this site with us
    so I came to look it over. I’m definitely loving the information.
    I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers!
    Great blog and superb design and style.|
    I really like what you guys are up too. This kind of clever work and exposure!
    Keep up the wonderful works guys I’ve incorporated you guys
    to our blogroll.|
    Hi would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m looking to start my own blog soon but I’m having a tough time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution
    and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different
    then most blogs and I’m looking for something completely unique.

    P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!|
    Hi would you mind letting me know which hosting company you’re using?
    I’ve loaded your blog in 3 completely different
    internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then
    most. Can you suggest a good hosting provider at a fair price?
    Cheers, I appreciate it!|
    I like it whenever people get together and share thoughts.

    Great website, continue the good work!|
    Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to more added agreeable from you! By the way, how could we communicate?|
    Hi there just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to be running off the screen in
    Ie. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I
    thought I’d post to let you know. The design and style look great though!
    Hope you get the problem fixed soon. Cheers|
    This is a topic which is near to my heart… Cheers! Where are your contact
    details though?|
    It’s very easy to find out any topic on net as compared to books, as I found this piece of writing at this
    site.|
    Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to
    send you an email. I’ve got some suggestions for your blog you
    might be interested in hearing. Either way, great blog and I
    look forward to seeing it grow over time.|
    Hola! I’ve been following your website for a
    long time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Kingwood Texas!

    Just wanted to say keep up the good work!|
    Greetings from Colorado! I’m bored to tears at work so I decided to browse your
    site on my iphone during lunch break. I really like the knowledge you provide here and can’t wait to take
    a look when I get home. I’m shocked at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, awesome blog!|
    Its such as you learn my thoughts! You seem
    to grasp so much about this, like you wrote the e book in it or something.
    I believe that you can do with a few p.c. to drive the message house a bit, however other than that,
    that is fantastic blog. A fantastic read. I will certainly be back.|
    I visited various sites except the audio quality
    for audio songs current at this web site is genuinely marvelous.|
    Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering if you get a lot of
    spam responses? If so how do you protect against it, any plugin or anything you
    can advise? I get so much lately it’s driving me mad so any support is very much appreciated.|
    Greetings! Very useful advice within this post!

    It is the little changes that produce the largest changes.
    Thanks for sharing!|
    I really love your blog.. Excellent colors & theme.
    Did you build this amazing site yourself? Please reply back as I’m wanting to create my own personal site and would love to learn where you got
    this from or exactly what the theme is called. Appreciate it!|
    Hello there! This post could not be written any better!
    Looking at this article reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept preaching about this.
    I most certainly will forward this information to him.
    Fairly certain he’ll have a good read. Thank
    you for sharing!|
    Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different subject but it has pretty much the same page layout and design.
    Wonderful choice of colors!|
    There’s definately a great deal to learn about this topic.
    I like all of the points you made.|
    You’ve made some really good points there. I looked on the net
    to find out more about the issue and found most individuals will go along with your views on this
    web site.|
    Hi, I log on to your new stuff regularly. Your writing style is
    awesome, keep it up!|
    I just couldn’t go away your site prior to suggesting
    that I extremely enjoyed the usual information an
    individual provide to your visitors? Is going to be back often in order to check out new posts|
    I need to to thank you for this wonderful read!!
    I certainly enjoyed every bit of it. I have got you book marked to look
    at new things you post…|
    Hello, just wanted to mention, I enjoyed this post. It was funny.
    Keep on posting!|
    I leave a leave a response when I appreciate a post
    on a website or I have something to contribute to the discussion.
    Usually it’s triggered by the passion displayed
    in the post I read. And on this post pu24 Mobile

  7. Nice blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple tweeks would
    really make my blog stand out. Please let me know
    where you got your design. Kudos

  8. hello!,I love your writing so so much! share we communicate extra approximately your
    post on AOL? I need a specialist on this space to solve my problem.
    May be that’s you! Looking ahead to look you.

  9. The first thing you will need to do is ensure that you are
    likeable. I used to be mastering from them anyway, and desired to view how they use Twitter.

    If you are able to grab the followers’ attention with the quote, and sign off with your website link, the followers may click
    on your link and that could be how you get web traffic.
    But before we get into why this practice is undesirable, let’s look at why people justify it to their consciences in the first place.
    The beauty of advertising is that the adverts will be targeted towards the right audience for maximum
    benefits.

  10. That is really fascinating, You’re an excessively professional blogger.
    I have joined your feed and look forward to in
    the hunt for extra of your magnificent post. Additionally,
    I have shared your website in my social networks

    Here is my web-site … gas fireplaces (bravejournal.com)

  11. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up plus the rest of tthe site is also really
    good.

    Also visitt my web blog; Gett Pregnant With Endometriosis (Camille)

  12. The best survival knives have a full tang for maximum strength.
    They are simply a rod with a handle on the end and usually made of diamonds or ceramic.
    It has a two spring loaded butcher steel for fast and
    easy sharpening.

  13. You really make it seem so easy with your presentation but I
    find this matter to be really something that I think I would
    never understand. It seems too complex and
    very broad for me. I’m looking forward for your
    next post, I will try to get the hang of it!

  14. I’m extremely inspired together with your writing talents as
    neatly as with the layout to your blog. Is this a paid subject matter or did you customize it your self?

    Either way keep up the excellent quality writing, it is uncommon to look a nice blog like this one these days..

  15. Just desire to say your article is as astonishing.
    The clearness on your post is simply nice and that i can assume you’re knowledgeable in this subject.
    Well with your permission allow me to clutch your feed to keep up to date with approaching
    post. Thank you 1,000,000 and please carry on the gratifying
    work.

  16. Hi there! This post could not be written much better!
    Going through this article reminds me of my
    previous roommate! He always kept preaching about this.

    I’ll send this article to him. Pretty sure he will have a
    great read. I appreciate you for sharing!