Il Frecciarossa è pronto: Pesaro-Milano in 2 ore e 34

di 

9 aprile 2013

PESARO – E’ stato inaugurato il collegamento Frecciarossa Ancona-Milano che, nella sua tratta, si fermerà anche a Pesaro.

A bordo, per questo primo viaggio, questa mattina c’erano l’ad di FS italiane Mauro Moretti e l’assessore ai Trasporti della Regione Marche Luigi Viventi. Ricordiamo che il nuovo servizio sarà operativo da domenica 14 aprile con due corse giornaliere: il viaggio da Ancona a Milano durerà meno di tre ore e da Pesaro fino al capoluogo lombardo in 2 ore e 34 minuti. Il costo? Esistono 4 fasce: Executive, Business, Premium e Standard. Per l’estate è prevista una linea in piu che fermerà nelle principali città turistiche marchigiane. E a dicembre sarà attivo anche Italo.

 

CERISCIOLI E RICCI SALGONO IN CARROZZA

E nel viaggio inaugurale del Frecciarossa di Trenitalia, il treno ad alta velocità che ha fatto tappa a Pesaro proveniente da Ancona alle 10.25, anche il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, che, insieme al presidente della Provincia Matteo Ricci e a numerosi rappresentanti di associazioni di categoria ha raggiunto la città di Rimini.

“Si tratta senza dubbio di un’opportunità importante per la nostra città – ha detto il sindaco Luca Ceriscioli – di un volano determinante sia per per il turismo sia per l’economia”.

La prima corsa del Frecciarossa 9592 Ancona-Milano ha caricato – come detto – Matteo Ricci e Luca Ceriscioli. Che a bordo raggiungono l’ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e l’assessore regionale Luigi Viventi. “Da Pesaro a Milano in 2 ore e mezza – commenta il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci – E per l’estate è prevista una linea ulteriore, che fermerà nelle principali città turistiche marchigiane”.

C’è movimento nei collegamenti, anche perché da dicembre si aggiungerà “Italo”. “Direi che non è male, siamo molto soddisfatti”, ribadisce Ricci. A Rimini, nella tappa inaugurale, Mauro Moretti si rivolge così ai cronisti: “E’ una corsa pensata per chi ha necessità di andare e tornare da Milano in giornata”.

Il nuovo servizio Trenitalia scatterà da domenica 14 aprile, con due corse giornaliere. Il treno partirà da Ancona alle 6.05: fermate a Pesaro, Rimini, Bologna e arrivo a Milano Centrale alle 9.04. Il ritorno da Milano Centrale alle 17.45, con le stesse fermate del viaggio di andata. E arrivo ad Ancona alle 20.42.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>