Nuovo spazio wi-fi gratis a Vismara

di 

11 aprile 2013

PESARO – Il Comune di Pesaro apre un nuovo spazio nel quartiere di Vismara per offrire agli studenti un luogo di studio e di ricerca, per organizzarsi in gruppi di studio, e, nel contempo avere un servizio internet senza fili (wi fi) completamente gratuito. L’inaugurazione si terrà sabato 13 aprile, alle ore 16.30, al centro civico.

La sala, fortemente voluta dal Consiglio di quartiere, è stata ricavata dai locali della ex biblioteca di via Basento (centro civico). “Il locale si inserisce in un contesto ideale e particolarmente favorevole – spiega l’assessore ai Sistemi e reti informative Andrea Biancani -, in quanto nell’immobile sono già presenti, oltre agli uffici comunali, anche il centro di aggregazione giovanile ‘Geyser’ e il centro giovani ‘C’entrodentro’”.

Aggregazione, confronto, partecipazione, sono le “parole d’ordine” della nuova iniziativa. “L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i residenti, soprattutto i giovani, nella vita del quartiere, mettendo a disposizione nuovi spazi – continua -. In particolare l’intervento si inserisce in un progetto più ampio, “Pesaro WI-fi”, portato avanti dal Comune e che punta a portare il wi fi in tutte le zone cittadine”.

L’ingresso alla sala studio di Vismara è libero: è sufficiente presentarsi alle operatrici del centro civico o del centro di aggregazione “Geyser” per poter accedere con i propri libri o il proprio pc portatile. L’orario di apertura è collegato a quello dell’ufficio comunale (durante la mattinata) e a quello del centro “Geyser” (durante il pomeriggio).

Sabato 13 aprile sarà anche l’occasione per ufficializzare anche il nuovo murales realizzato nella parete dell’immobile del centro civico del quartiere 5.

“Un lavoro importante e imponente che riqualifica non solo il fabbricato ma l’intera area pubblica e il parco attiguo”, sottolinea l’assessore.

Il murales è stato realizzato da Filippo Giovanelli ed Ermes Bichi, conosciuti come “Aerosol Artists”, in maniera totalmente volontaria con il solo sostegno del quartiere 5, consistente nella fornitura del materiale. Gli studenti e i giovani del quartiere sono invitati a partecipare all’inaugurazione, durante la quale verrà offerto anche un buffet.

 

A tuttoggi il servizio “Pesaro WI-fi” è attivo in tutte le biblioteche cittadine – compresa la biblioteca San Giovanni e l’Oliveriana – e nelle principali piazze. “Pesaro WI-fi” è promosso dal Comune di Pesaro e realizzato da Acantho e Cherry Merry Muffin di Pesaro, con con il sostegno di Hera Comm Marche e Marche Multiservizi.

Molti i punti di accesso: piazza del Popolo, le biblioteche di 5 Torri, di Villa Fastiggi, di Borgo S. Maria, del quartiere Vismara, i centri di aggregazione giovanile “Centro Dentro” e “Geyser”, piazza Europa e piazza Redi e ora anche la sala studio al centro civico Vismara . “L’attivazione del servizio gratuito wi-fi per un Comune come quello di Pesaro è un risultato molto importante – conclude Biancani -, soprattutto perché uno dei servizi più estesi a livello nazionale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di ampliare il servizio quanto più possibile, in modo da creare una rete sempre più capillare ”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>