Fano, la cooperazione produttrice di sostenibilità. L’incontro

di 

17 aprile 2013

FANO – Si parlerà di “Produttori di stabilità – La cooperazione per le nuove forme di sviluppo” nel convegno organizzato domani, giovedì 18 aprile, alle 15 nella cooperativa Falcineto a Bellocchi di Fano (Pu). Nell’iniziativa, organizzata dal settore agroalimentare di Agci, Confcooperative e Legacoop Marche, ci si confronterà sul ruolo che le cooperative assolvono da protagoniste nell’attuazione dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Sarà presentato il volume “Agricoltura sociale e cooperazione nelle Marche”, che sarà illustrato da Teodoro Bolognini, responsabile settore Agroalimentare Legacoop Marche. L’appuntamento, che conclude il progetto sostenuto dalla legge regionale 7 del 2005 per la promozione della cooperazione per lo sviluppo rurale, annualità 2011-2012, racchiude un riconoscimento sia alla cooperazione in generale, per la sua funzione di tenuta dentro il sistema economico, sia a quella che, attraverso l’attività agricola e forestale, insieme alla sostenibilità economica, persegue anche finalità ambientali e sociali. All’incontro parteciperanno Mauro Scattolini, direttore Confcooperative Marche, il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, e il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci. Interverranno dom Salvatore Frigerio, presidente Collegium Scriptorium Fontis Avellanae, e Riccardo Milano, responsabile Relazioni culturali di Banca Popolare Etica. Al dibattito contribuiranno esponenti del mondo cooperativo e agricolo, delle istituzioni, della scuola e della società civile per confrontarsi sulle esperienze di sostenibilità nel mondo della cooperazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>