“La conservazione metodica del dolore”: alla San Giovanni il romanzo di Ivano Porpora

di 

17 aprile 2013

PESARO – Domenica 21 aprile, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni si svolgerà l’ultimo incontro del ciclo “3 x 4. Tre incontri con quattro scrittori”, curato da Jacopo Nacci. Verrà presentato il romanzo “La conservazione metodica del dolore” (Einaudi 2012) di Ivano Porpora, che sarà presente e converserà con il curatore e con il pubblico.

Ivano Porpora è nato a Viadana (MN) nel 1976. Ha lavorato in radio e per la stampa, in pubblicità e su internet, come area manager e insegnante di narrazione per bambini. Suoi racconti sono comparsi in varie riviste, tra cui Linus, ‘tina, Doppiozero, La poesia e lo spirito. “La conservazione metodica del dolore”, disponibile anche in e-book, è il suo primo romanzo.

 

La trama

Benito Allegri è un fotografo quarantacinquenne che, per un attacco epilettico avuto nel 1979, perde memoria del decennio precedente. Il libro ne racconta il recupero, a partire da una raccolta di fotografie da presentare a una mostra. Gradatamente e con fatica riemergono fatti, personaggi e altre foto, riguardanti Viadana e la sua comunità rurale, il rapporto di Benito con suo padre e, più in generale, quello tra passato e presente.

Quello che sembrerebbe un romanzo sul tema del ricordo in realtà è molto di più. Vi si ripercorre un arco di tempo ampio (dal dopoguerra all’oggi), con rimandi a personaggi, storie e atmosfere di ispirazione sia letteraria sia cinematografica ma sempre con la concretezza che la vita porta con sé.

 

L’ingresso è libero. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca San Giovanni: tel. 0721-387772; mail sala.rossa@comune.pesaro.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>