Pizza, legumi e birra: il territorio a 12 euro. Ecco dove

di 

23 aprile 2013

PESARO – Dal 26 aprile al 24 maggio, in 8 ristoranti del Montefeltro ‘storico’, la possibilità di assaggiare tre pizze a base di legumi accompagnate da un calice di birra artigianale o da un calice di vino Igt di produzione locale, al prezzo fisso di 12 euro

 

La qualità in cucina, tra tradizione e novità: questo il senso dell’iniziativa ‘La pizza incontra i legumi del Montefeltro’ promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Consorzio dei Legumi del Montefeltro, con la collaborazione della Mostra Micologica Regionale di San Sisto e di In.Pu.T. Pesaro.

Dal 26 aprile al 24 maggio, in 8 ristoranti del Montefeltro ‘storico’, territorio che comprende i Comuni della Comunità Montana del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia, nei giorni stabiliti da ciascun ristorante, sarà possibile gustare tre pizze speciali a base di legumi locali, al prezzo promozionale di 12 euro. Compresi nel prezzo, un calice di birra artigianale oppure un calice di vino Igt (Indicazione Geografica Protetta) prodotti a livello locale.

Le pizze ‘speciali’ proposte dai locali aderenti sono: la ‘Bianca di Montefiorentino’ con ceci, mozzarella ed erbe locali, la ‘Bianca di San Sisto’ con mozzarella, lenticchie di montagna e funghi del territorio e la ‘Bianca del Sasso Simone’ con mozzarella, ceci, lenticchie e prosciutto di Carpegna Dop o tipico locale.

I ristoranti aderenti all’iniziativa sono tenuti a rispettare alcuni criteri nella preparazione delle pizze: una lievitazione lunga dell’impasto (24 ore), l’obbligo di non utilizzare grassi animali e di utilizzare esclusivamente mozzarella e legumi provenienti dalla zona del Montefeltro.

“Si tratta di piccoli accorgimenti a garanzia della qualità del prodotto e del benessere dei consumatori –spiega Risiero Severi responsabile del Consorzio dei Legumi di San Sisto- l’intento è quello di promuovere l’eccellenza e la tipicità in cucina a un prezzo accessibile. I ristoratori poi potranno arricchire la preparazione delle pizze anche con erbe e verdure di stagione, ma sempre, tassativamente, del territorio. Promuovere l’impiego dei legumi in un alimento così diffuso come la pizza, è un modo per favorire l’utilizzo di un prodotto dalle importanti qualità nutrizionali, che dovrebbe essere maggiormente presente sulle nostre tavole”.

“Grazie all’impegno dei ristoratori –aggiunge Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Montefeltro- questa iniziativa porta in tavola la qualità ‘a chilometri zero’, sia nelle materie prime, sia nella preparazione del prodotto, al fine di incentivare l’abitudine ad una corretta alimentazione, valorizzare la ristorazione locale ed il lavoro dei produttori. Confesercenti prosegue nel progetto, già avviato con ‘La Compagnia del Montefeltro’, di promuovere la zona del Montefeltro ‘storico’ divisa tra Marche, Romagna e San Marino, come un ‘unicum’, con l’obiettivo di raggiungere un’attenzione turistica almeno pari a quella di altre regioni storiche italiane ed europee”.

“Con questa iniziativa –spiega Oberdan Nonni presidente della Mostra Micologica- la città di San Sisto si impegna, oltre che nella valorizzazione dei funghi, anche nel recupero e nella promozione dei legumi, altro prodotto tipico del territorio, del quale, nelle nostre zone, ci sono ampie produzioni e di alta qualità”.

 

 

 

 

La pizza incontra i legumi del Montefeltro

I RISTORANTI ADERENTI

 

VENERDI’ 26 APRILE

Ristorante Pizzeria La Locanda del Torrione – Pietrarubbia

Via Montefeltresca, 193- Tel. 0722.75387 – Chiuso il mercoledì

 

VENERDI’ 3 MAGGIO

Ristorante Pizzeria La Gatta – Lunano

Loc. Brugneto s. n. – Tel. 0722.70117 – Chiuso il lunedì e martedì

 

GIOVEDI’ 9 MAGGIO

Pizzeria Paradiso – Piandimeleto

Via Giovanni XXIII, 53 – Cell. 331.4867117 – Chiuso il lunedì

 

VENERDI’ 10 MAGGIO

Pizzeria Jolly Ristorante La Matta – Novafeltria

Via XXIV Maggio, 86 – Tel. 0541.926345 – Cell. 366.3636263 – Chiuso il mercoledì

 

GIOVEDI’ 16 MAGGIO

Ristorante Pian del Bosco – Perticara di Novafeltria

Via G. Donegani, 151 – Tel. 0541.927600

 

SABATO 18 MAGGIO

Ristorante Pizzeria Da Emilio – San Sisto di Piandimeleto

Via G.Matteotti, 1 – Tel. 0722.740223 – Giorno di chiusura lunedì, martedì, mercoledì

 

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO

Ristorante Pizzeria Tanha – Talamello

S. S. 258 Marecchiese Loc. Borniano – Tel. e Fax 0541.921231 – Chiuso il lunedì

 

VENERDI’ 24 MAGGIO

Ristorante Da Silvana – Carpegna

Via G. O. Falconieri – Tel. 0722.77621 – Fax 0722.727032 – Chiuso il lunedì

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>