ANT Pesaro, una storia lunga 25 anni

di 

6 maggio 2013

PESARO – L’Associazione Nazionale Tumori (ANT) è stata fondata nel 1978. Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio che sta alla base dell’operato della Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. Nel dicembre 2002 ANT si è trasformata in Fondazione ANT Italia ONLUS.

La Fondazione pone al centro dei propri scopi:

1) assistenza gratuita di tipo socio-sanitario globale ai sofferenti di tumore in fase avanzata e avanzatissima presso il loro domicilio;

2) prevenzione primaria e secondaria della malattia tumorale (melanoma, tiroide, apparato genitale femminile, mammella);

3) ricerca scientifica nel settore dell’oncologia;

4) formazione di personale sanitario e volontari;

 

Grazie, soprattutto, alle donazioni di cittadini e aziende, ANT assiste in Italia, ogni giorno, più di 3.700 sofferenti di tumore senza alcun onere da parte loro (oltre 93.000 dal 1985 ad oggi) appartenenti a qualsiasi nazionalità.

L’ospedale domiciliare oncologico di ANT (ODO-ANT) è l’ospedale che va a casa del sofferente con prestazioni equivalenti a quelle di un ospedale tradizionale, ma con il conforto che deriva dal restare a casa con i propri familiari, tra le cose che sono care.

Dal 1985 ad oggi ANT ha fondato, in tutta Italia, 20 ospedali domiciliari oncologici in 9 regioni d’Italia. Gli operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi) sono in rapporto libero professionale con la Fondazione ANT Italia ONLUS.

Un momento della conferenza stampa odierna

Il modello di domiciliarizzazione delle cure ha fatto di ANT un precursore, oltre che un fondamentale riferimento, nella costruzione di una nuova filosofia di home-caring. Questo perché la lunga esperienza maturata ha fornito ad ANT un know-how che non ha pari in Italia al momento: tali competenze non riguardano solo l’aspetto medico-terapeutico e farmacologico, ma investono una serie di saperi, legati alla sfera sociale, che mettono le Famiglie del Malato al centro dell’intervento.

 

La Fondazione ANT non si occupa solo di assistenza domiciliare ma è fortemente impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

 

 

 

 

Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 60.670 pazienti in 60 diverse province italiane (dato aggiornato al 31 dicembre 2012). Le campagne di prevenzione si attuano sia nelle strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT di Bologna e di Brescia, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione al fine di individuare tempestivamente eventuali lesioni sospette prima che queste si manifestino attraverso sintomi clinici evidenti.

 

La Fondazione ANT Italia Onlus opera nella provincia di Pesaro/Urbino dall’1988, e dal 1992 con un’equipe medico-infermieristica dedicata all’ospedalizzazione domiciliare oncologica gratuita ai sofferenti di tumore, composta da 6 medici, 4 infermieri professionali, un consulente oncologo, una psicologa ed una OSS, tutti liberi professionisti pagati dalla Fondazione. In questi venticinque anni ANT ha assistito oltre 4.000 sofferrenti, per un totale di oltre 60.000 giornate

L’ospedale a domicilio non chiude mai: tramite la chiamata al telefono cellulare è garantita la presenza di un medico 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

 

Quest’anno ricorre il 35° anniversario della Fondazione ANT Italia Onlus e il 25° della Delegazione ANT di Pesaro. Per festeggiare questo doppio evento verrà organizzata una grande festa in piazza del Popolo il 12 maggio.

 

Fondamentale nella realizzazione è stato il sostegno del Comune di Pesaro e della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) che ringraziamo insieme a: PANIFICIO PAGNONI, SEAT MEGA AUTO e gli artisti CENTER STAGE, LE STRADE, JOE CASTELLANI che si esibiranno GRATUITAMENTE. Naturalmente un grazie va a tutti i nostri volontari sempre presenti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>