Il 9 maggio, cioè oggi, è la giornata dell’Europa

di 

9 maggio 2013

comunità europea

di Francesco Pierucci

URBINO – Il 9 maggio si celebra il giorno dell’Europa. Il 9 maggio 1950 infatti, nella Sale de l’horologe, Robert Schuman presentò il piano di Cooperazione Economica, ideato da Jean Monnet che prese poi il nome di dichiarazione Schuman. Il 9 maggio scandisce anche la fine del secondo conflitto mondiale (con la cattura di Hermann Göring e Vidkun Quisling).

Fino al 1964 si festeggiò il “Giorno dell’Europa” il 5 maggio, visto che la fondazione dell’Europa è avvenuta proprio il quinto giorno di maggio del 1949.

Nel 1985, al Summit di Milano, si decise di spostare le celebrazioni al giorno in cui venne presentata la dichiarazione di Schuman, il 9 di maggio. Molteplici le iniziative che da diversi giorni si stanno susseguendo in tutto il territorio europeo (lunedì 6 maggio si è svolta una simpatica iniziativa vedi articolo) anche se, purtroppo questa riccorrenza non è ancora particolarmente diffusa.

Il vecchio continente prende nome dalla Dea Mitologica greca, Europa.

Una curiosità, la giornata dell’Europa coincide con il “Giorno della Vittoria” (Deni Pobedy, in cirillico tradotto con caratteri latini), la celebrazione è volta a ricordare la capitolazione della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale. La resa fu firmata nella serata dell’itto maggio (era già il 9 maggio nell’ex-Unione Sovietica). Dal 1965 è stata proclamata festa nazionale nei Paesi Baltici e nell’Europa dell’Est.p

Per leggere inrefralmente la Dichiarazione di Schuman: http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/schuman-declaration/index_it.htm.

Un commento to “Il 9 maggio, cioè oggi, è la giornata dell’Europa”

  1. daniele arduini scrive:

    in merito alla festa dell’Europa…l’Europe Direct di Urbino e l’unico della provincia di Pesaro-Urbino che iniziative farà in merito alla giornata?? rivolte alla cittadinanza e agli studenti dei diversi gradi di studio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>