Il turismo al centro dell’economia regionale

di 

10 maggio 2013

Grafico sondaggio turismo

PESARO – “I marchigiani e il turismo: opinioni, valutazioni e percezioni”. Questo il titolo dello studio condotto da Sigma Consulting, azienda pesarese specializzata in marketing, ricerche sociali e indagini di mercato, assieme a Trademark Italia, primaria società di marketing turistico che è consulente delle Regioni Emilia Romagna e Lazio oltre che di diversi Paesi esteri.

Dal sondaggio emerge che i marchigiani giudicano eccellente l’operazione Dustin Hoffman, orgogliosi mettono il turismo al centro dell’economia regionale. A seguito della “campagna pubblicitaria” ritengono che le attività collegate all’ospitalità e ai servizi turistici siano prioritarie per il futuro della Regione. Il turismo ora è percepito come un generatore di posti di lavoro “inediti” e immediati. Dalle interviste emergono considerazioni sorprendenti: il turismo è diventato una generosa fabbrica di servizi alla persona e di lavoro. L’attrattore turistico principale – secondo agli intervistati – deve essere l’offerta balneare, l’unica in grado di produrre ricavi, fatturati e occupazione per i residenti – Alla vigilia di una stagione turistica negativa un sondaggio di Sigma Consulting e Trademark Italia rileva opinioni e percezioni dei marchigiani che spostano l’incerto futuro delle Marche verso le vacanze, gli alberghi, i pubblici esercizi, le spiagge e l’entertainment di prima serata. La bussola dei residenti punta sull’occupazione in campo turistico.

Ecco il file .pdf dello Studio su I Marchigiani e il turismo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>