Belacchi, si presenta il libro “Da grande capirò tutto. Le domande di una bambina sul mondo”

di 

15 maggio 2013

FANO – L’Assessorato ai Servizi Educativi organizza la presentazione del libro della Prof.ssa Carmen Belacchi, “Da grande capirò tutto. Le domande di una bambina sul mondo”, venerdì 17 maggio 2013 nella sala della Concordia presso la residenza municipale. All’incontro saranno presenti l’autrice del libro, la Prof.ssa Beatrice Benelli, docente di psicologia dello sviluppo all’Universtà di Padova e l’assessore Franco Mancinelli. L’incontro rientra nelle attività di formazione delle insegnanti e delle educatrici dei servizi all’infanzia.

Carmen Belacchi, conterranea di San Costanzo, ha frequentato il Liceo Nolfi a Fano, si è laureata in psicologia a Padova, è docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università “Carlo Bo” di Urbino, è autrice di diversi saggi e libri di argomento scientifico. Questo che viene presentato (Liguori, 2012) è la sua prima opera di narrativa, a metà tra la rflessione psicologica e il racconto della propria infanzia. Il libro, infatti, è narrato dal punto di vista della bambina che si pone domande su di sé, sulla vita e sul mondo e dal punto di vista dell’adulto-docente che riconosce la bambina che era e che resta, e ricostruisce un tessuto di relazioni e di affetti, di tempo passato e presente, di squarci di vita di paese con figure ancora riconoscibili, dove lo stupore e il mistero, la voglia di scoprire e capire si rivelano connaturati all’esistenza.

 

Franco Mancinelli, assessore Servizi Educativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>