“Cinque anni di solitudine: memorie inutili di un sindaco”. Si presenta il libro

di 

15 maggio 2013

PESARO – Venerdì 17 maggio nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, alle ore 18, si svolgerà un incontro organizzato dalla biblioteca Bobbato, dall’Iscop e dalla Società Pesarese di Studi Storici per la presentazione del libro “Cinque anni di solitudine, memorie inutili di un sindaco ” di Roberto Balzani (Ed .Il Mulino).

Si tratta di un’occasione interessante per discutere di un tema molto attuale: il rapporto tra politica e amministrazione locale, reso più singolare dalla particolarità del fatto che l’autore riflette, da storico diventato sindaco, sul quel governo locale che ha studiato da docente universitario.

Nello scambio dialettico con un altro amministratore – il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli -, Balzani riflette sulla sua esperienza amministrativa e sulla crisi della politica, sul rapporto con i cittadini, sulle criticità, i limiti, le difficoltà che il governo quotidiano della città incontra nel cercare di realizzarne una visione più strategica. L’incontro, che sarà introdotto dal presidente della Società Pesarese di Studi Storici Riccardo Paolo Uguccioni, sarà coordinato da Roberto Bertinetti, docente di Letteratura Inglese all’Università di Trieste.

 

Roberto Balzani, docente di Storia Contemporanea alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Bologna (sede di Ravenna) di cui è stato Preside dal 2008 al 2009, ha pubblicato con la casa editrice Il Mulino ” La Romagna” ( 2011 ), “Per le Antichità e le Belle Arti” (2004), “Discorsi parlamentari di Giosuè Carducci” (2004).

Dal 2009 è sindaco di Forlì.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>