Esultano i ciclisti del mare: in via Kolbe una ciclabile

di 

16 maggio 2013

La pista ciclabile di via Kolbe

La pista ciclabile di via Kolbe

PESARO – La pista ciclabile di via Kolbe sarà finanziata per il 70% da un contributo regionale (rientrante nel progetto MoVe che ha contribuito con 80mila euro dei 100mila necessari) ed è una delle opere – a prescindere dall’importo – che l’Amministrazione ha seguito con maggiore attenzione per la strategicità in termini di sicurezza. Lo rivela il sito web Pesaro0914 che riporta il report della conferenza stampa di stamattina, a cui hanno presenziato gli assessori Andrea Biancani (mobilità) e Rito Briglia (opere pubbliche).

Oltre alla pista verrà completamente rifatta l’illuminazione, e questo va inserito nel quadro delle difficoltà amministrative legato ai vincoli del Patto di stabilità. Quindi per portare a termine le opere sono sempre più necessari finanziamenti esterni, che peraltro hanno quasi sempre vincoli temporali in termini di spesa.

Briglia e Biancani

Briglia e Biancani

I lavori cominceranno ad inizio giugno da parte della ditta D’Angeli, con l’obiettivo di terminare l’opera entro Ferragosto. Dal punto di vista viabilistico la pista avrà una larghezza di 2,5 metri e consentirà ai ciclisti provenienti dalla zona mare di percorrere in sicurezza via Kolbe contrariamente al senso di marcia. Ci sono diverse attività commerciali lungo il percorso e per tale motivo la sosta verrà mantenuta, e la carreggiata rimarrà larga 5,5 metri.

Questa pista fa parte della linea 5 della Bicipolitana, che parte dalla Celletta arrivando fino a viale Trieste (linea 2). Questa linea è ormai completa visti gli interventi realizzati in zona Celletta. Verranno fatti nuovi attraversamenti pedonali e un piccolo marciapiede nell’angolo tra via Kolbe e via Tocci, da tempo richiesto dai residenti per motivi di sicurezza pedonale.

Complessivamente la ciclabile misurerà 300 metri, ma aldilà della lunghezza del percorso è fondamentale l’agevolazione della mobilità dolce, anche relativamente ai marciapiedi da poco realizzati in via Ugolini (le statistiche comunali riportano che dalle 7.30 alle 9.30 sono più bici che auto a transitare).

Info: www.pesaronuoveopere.it e www.pesaromobilita.it.

Un commento to “Esultano i ciclisti del mare: in via Kolbe una ciclabile”

  1. Danario Pantonieri scrive:

    Ma se poi la pista CICLABILE diventa una sorta di commistione fra ciclisti, pattinatori, pedoni come avviene per quella di Viale Trieste la sicurezza va a farsi benedire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>