A Fano “Il conflitto israelo-palestinese e gli ebrei arabi”

di 

17 maggio 2013

FANO – Venerdì 24 maggio alle ore 21, presso la sala della Pace di Via Rinalducci, 11 – Fano, all’interno della della Settimana regionale dal titolo “SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE” promossa dall’Università per la pace delle Marche, si terrà a Fano un incontro con Susanna Sinigaglia, scrittrice, traduttrice e curatrice del libro curatrice del libro “Ebrei arabi: terzo incomodo?”. Il libro analizza il conflitto israelo-palestinese e il ruolo nella società israeliana degli ebrei di origine araba.

Nelle analisi sulla questione israelo/palestinese prodotte in Occidente, ma spesso anche in Israele e in molti paesi arabi, si omette in genere di rilevare che nel conflitto entrano in gioco i meccanismi legati alla gestione sociopolitica dell’intera area mediorientale. Chi sono i veri attori del conflitto israelo-palestinese e perché la soluzione “due popoli due stati” non è realizzabile? Perché non si è mai arrivati a un accordo che sancisse l’assetto definitivo dei territori della Palestina storica? Quale regime vige in Israele e da chi è composta la sua leadership? L’occupazione schiaccia solo i palestinesi o la sua pervasività si espande ben oltre le loro terre? E ancora, attraverso quali meccanismi si è realizzato e si realizza l’esproprio territoriale e culturale di spazi e popolazioni? Una raccolta di autori inediti cerca di dare qualche risposta al complesso e irrisolto conflitto che sconquassa da anni quell’area chiave del Medioriente. Paradossalmente, come viene sottolineato in vari saggi, l’attacco ai palestinesi è anche, seppure in funzione vicaria, un attacco contro gli strati insofferenti e “sofferenti” della società israeliana.

Il tutto nell’ambito della Campagna Palestina Solidarietà del Gruppo Fuoritempo.

Il conflitto israelo-palestinese e gli ebrei arabi
incontro con Susanna Sinigaglia
curatrice del libro
“Ebrei arabi: terzo incomodo?”
* Susanna Sinigaglia, scrittrice e traduttrice è impegnata nella rete degli Ebrei contro l’occupazione (Eco).

Venerdì 24 Maggio ore 21
Sala della Pace
Via Rinalducci, 11 – Fano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>