Giornata nazionale contro omofobia e transfobia: le iniziative di Arcigay Agorà

di 

17 maggio 2013

 

PESARO – Una bandiera arcobaleno che vola nel cielo. Questo il buongiorno che le attiviste e gli attivisti di Arcigay Agorà hanno voluto dare ai pesaresi in occasione della giornata internazionale contro omofobia e transfobia. Una bandiera rainbow sopra la rotatoria di via Solferino era visibile dalle 5 di questa mattina insieme ad uno striscione con la scritta “Stop omofobia”.

Nel corso del 2012 sono stati registrati 7 omicidi, senza tenere conto di pestaggi, rapine, aggressioni, dileggi, insulti, bullismo ed esclusione di tipo omofobico.

“I Governi e i Parlamenti che si sono succeduti negli anni sono stati incapaci di approvare una legge di contrasto all’omo-transfobia. Questo rende i nostri politici complici della violenza e della discriminazione che colpisce gay, lesbiche e trans” ha dichiarato il presidente nazionale di Arcigay Flavio Romani.

“La cronaca degli ultimi mesi – ha aggiunto il presidente di Arcigay Agorà Pesaro e Urbino Jacopo Cesari – è costellata di episodi di violenza omofobica, da Roma a Palermo registriamo sempre nuovi casi. Con quest’azione abbiamo voluto ricordare alla città di Pesaro che non parlare di un problema non significa necessariamente farlo sparire come purtroppo le persone lgbt sanno bene”.

Le persone omosessuali lottano ogni giorno per non essere poste sotto un cono d’ombra dove viene lasciato spazio a odio, violenza, dolore e sopraffazione. Arcigay Agorà questo 17 maggio come tutti i giorni dell’anno è al fianco di tutte le persone gay, lesbiche, bisex e trans che si sentono sole e hanno paura.

Questa sera alle 21, presso la sala Bramante di Fermignano, in viale Martiri della Libertà, 20, insieme all’associazione Il Vascello, Agedo Pesaro, GAP Urbino e CGIL Nuovi Diritti proiezione del film-documentario “Due Volte Genitori” a cui seguirà un dibattito pubblico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>