Incontro dedicato alla poesia in rosa

di 

20 maggio 2013

PESARO – Giovedì 23 maggio si terrà a Pesaro un incontro dedicato alla poesia, con la presentazione della raccolta: “Nuovi poeti italiani 6″ (Einaudi, 2012), antologia che raccoglie le opere di ben 12 autrici. Dopo il capitolo legato alla letteratura dialettale (Nuovi poeti italiani 5, pubblicato nel 2004), è ora la volta delle quote rosa: in molti campi si nota una minor presenza delle donne rispetto ai colleghi uomini, dai quadri direttivi nelle aziende, ai ruoli chiave della politica e anche in professioni dove non ci si aspetterebbe di trovare differenze marcate, come il giornalismo.

Secondo Irene Alison, fotoreporter partenopea nota a livello internazionale, il problema sta nello stereotipo, ancora forte nel nostro paese, della donna che si occupa della famiglia più di quando non faccia l’uomo, il quale mediamente guadagna e lavora più della sua compagna. A prova di questo, Irene dice che: “i miei genitori … si domandano perché non mi sono trovata un lavoro vero” (Fano, 12 settembre 2012).Tornando alla nostra antologia, la curatrice Giovanna Rosadini ha voluto riequilibrare la bilancia, riservando l’intero volume alle 12 poetesse, quattro delle quali saranno presenti all’incontro di giovedì: Chandra Livia Candiani da Milano, Laura Liberale da Padova, Isabella Leardini da Riccione e Franca Mancinelli da Fano.L’incontro è organizzato dalla associazione “FIDAPA BPW Italy” sezione Pesaro.

Appuntamento in via Gramsci 4 presso la Sala del consiglio provinciale.

Per approfondire:

“FIDAPA BPW Italy” sezione Pesaro (Federazione italiana donne e arti professionali affari) – http://www.fidapa.com/index.php

 

Giovanna Rosadini ha lavorato come redattrice ed editor di poesia per la casa editrice Einaudi fino al 2004.

Chandra Livia Candiani si occupa di traduzioni di testi buddisti, compone poesie e fiabe.

Laura Liberale, studiosa della cultura indù, è autrice di romanzi e poesie.

Isabella Leardini ha pubblicato nel 2004 la raccolta di poesie: “La coinquilina scalza” ed è direttore artistico del festival Parco Poesia di Rimini.

Franca Mancinelli ha vinto con la sua prima raccolta (Mala Kruna, 2007) il “Premio Giusti opera prima” nel 2009. La sua seconda raccolta, dal titolo: “Pasta madre” è in fase di stampa.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>